daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Uscirà per la mostra che verrà inaugurata il 7 ottobre a Roma presso palazzo Venezia

Un doppio francobollo inutile, visto che il secondo non apporta nulla in più rispetto al primo, se non arrecare un ulteriore esborso -in questo periodo particolarmente pesante- in capo ai collezionisti.

Arriverà il 7 ottobre il foglietto comprendente i due tagli da 60 e 65 centesimi (con la croce e il continente a colori alternati) volto a promuovere la mostra “Il potere e la grazia - i santi patroni d’Europa”, che sarà allestita presso palazzo Venezia, a Roma. In base alle attuali programmazioni, resterà aperta al pubblico dall’8 ottobre al 10 gennaio; le date non sono indicate sulla carta valore, dove invece compare il solito -e non si capisce a che titolo, visto che i francobolli sono di competenza esclusiva del ministero allo Sviluppo economico- logo di Poste italiane.

L’allestimento -dicono dal dicastero per i Beni e le attività culturali- è dedicato “alla saga dell’incontro e dello scontro tra potere e religione, tra civitas ed ecclesia, tra corone ed aureole”, puntando alle biografie dei personaggi, soprattutto nella loro versione iconografica, e cercando “di illuminare la società che li circonda”.

Propone oltre centoventi opere di artisti come Durer, Van Eyck, Mantegna, Anton van Dyck, Ingres, El Greco, Guercino, Caravaggio, Tiepolo, provenienti dai maggiori musei mondiali.

Intende raccontare la storia dell’Occidente cristiano attraverso le vicende dei suoi protagonisti. Per questo sui margini del blocco, tirato in due milioni e mezzo di copie, compaiono i santi Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia, Benedetto da Norcia, Caterina da Siena e Teresa Benedetta della Croce. L’annullo fdc verrà impiegato allo spazio filatelia cittadino.

Il blocco con i due francobolli, praticamente identici
Il blocco con i due francobolli, praticamente identici



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.