daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

Sottoscritto un documento congiunto che chiede, fra l’altro, il coinvolgimento del ministero allo Sviluppo economico

Unità sindacale ritrovata, grazie alla diminuzione del traffico postale e, quindi, del lavoro. Le segreterie nazionali di Slp-Cisl, Slc-Cgil, Uil poste, Sailp comunicazioni, Failp-Cisal e Ugl com hanno espresso “forte preoccupazione per il consistente calo dei volumi e dei ricavi nei servizi postali nel primo semestre 2009 rispetto all’anno precedente”. Ancora più preoccupante perché non è causato soltanto dalla crisi economica, ma dal “processo di erosione della comunicazione cartacea da parte di quella elettronica e digitale”. E poi, c’è la liberalizzazione, che dovrebbe scattare nel gennaio del 2011...

Da qui la necessità e l’urgenza “di un serrato confronto con l’azienda sia sulle prospettive industriali del settore -legate anche alle politiche di mercato- sia sulle possibili ricadute sui livelli occupazionali correlate alla contrazione del prodotto”. Confronto che deve essere esteso al ministero allo Sviluppo economico, così da “affrontare il tema delle caratteristiche future del servizio postale nel nostro Paese e delle regole che devono garantire pari condizioni nell’utilizzo della forza lavoro per tutte le aziende”.

Intanto, Poste ha formulato una possibile ristrutturazione organizzativa, davanti alla quale i sindacati esprimono “forti riserve” poiché il progetto risulterebbe, al momento, “inadeguato a rilanciare e sviluppare il servizio, a stimolare il mercato, a garantire la tenuta dei livelli occupazionali”. Il loro auspicio è “la possibilità di organizzare il recapito secondo modelli differenziati sulla base della tipologia di territorio e delle nuove esigenze della clientela, con particolare riguardo alle aree ove si svilupperà maggiormente la concorrenza nel mercato liberalizzato”.

Secondo i sindacati, il calo del traffico non è dovuto soltanto alla crisi economica…
Secondo i sindacati, il calo del traffico non è dovuto soltanto alla crisi economica…



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.