daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

La sorpresa arriva con il soggetto laico. Tradizionale è la gomma dell’altro francobollo: dopo vent’anni dall’emissione turistica, richiama Spotorno

Se il Vaticano, questa volta, ha rinunciato a produrre l’emissione natalizia anche in versione autoadesiva, la scelta è stata adottata dall’Italia, che il 23 ottobre sarà agli sportelli con due francobolli augurali, entrambi da 60 centesimi.

Quello a soggetto laico, caratterizzato da alcuni addobbi, non richiederà di essere inumidito prima di venire attaccato su lettere e cartoline. I fogli sono da cinquanta pezzi.

Più tradizionale è il taglio destinato a chi preferisce il richiamo religioso. La scelta è caduta su un particolare del dipinto l’“Adorazione dei pastori” di Domenico Piola (1627-1703), collocato presso l’oratorio della santissima Annunziata di Spotorno (Savona). In questo caso, le confezioni sono da venticinque unità.

Il quadro, di ampie dimensioni, è stato realizzato nel periodo centrale del Barocco genovese, dimostrando un chiaro riferimento figurativo al Grechetto; l’approccio scelto dall’autore crea un’ampia spazialità e sposta l’asse compositivo sulla diagonale. Con il nuovo dentello -è la sottolineatura giunta dal sodalizio locale che riunisce i filatelisti- la cittadina festeggia la seconda citazione dentellata, dopo il 500 lire della serie “Il turismo” emesso il 10 giugno 1989. “Ancora una volta il lavoro e l’organizzazione del Circolo filatelico numismatico spotornese, supportato dalla valida collaborazione dell’Unione filatelica ligure, ha ottenuto un successo nel settore filatelico-artistico”. L’evento -viene assicurato- “sarà accompagnato da una serie di iniziative turistiche, culturali e filateliche”, presentate e commentate sul blog dell’Unione filatelica ligure.

La tiratura ammonta a quattro milioni di unità per tipo. Gli annulli fdc saranno disponibili agli sportelli filatelici di Roma Eur (quindi ad “Italia 2009”) e del centro ligure.

I due esemplari e il quadro utilizzato per quello a soggetto religioso
I due esemplari e il quadro utilizzato per quello a soggetto religioso



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.