daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

Anche il romanzo di Gianni Tursi offre una copertina postale. “Anticipando” di qualche anno il francobollo riprodotto

La copertina con il francobollo francese emesso quattro anni fa
La copertina con il francobollo francese emesso quattro anni fa

La storia è ambientata negli anni Novanta; nonostante la “Milano da bere” sia già sostanzialmente alle spalle, la vita gira ancora veloce, i soldi sono facili, le illusioni risultano più affascinanti della realtà. Il Dottore, protagonista di “Voglio dirti” (204 pagine, 15,00 euro, Besa editrice), incarna questo mondo. Non ha nome, perché la sua identità va svelandosi con il crescere della storia, anche attraverso il costante rimando all’immaginario dell’autore (il giornalista Gianni Tursi, al suo primo romanzo), sempre sospeso tra racconto e citazione, tra realtà e fantasia.

Milano, Parigi, Berlino, Costa Azzurra e Saint Barth sono i luoghi del racconto che vedono il Dottore come indiscusso mattatore, dotato del giusto cinismo, arma che usa per attaccare ma anche per schernirsi. Le donne lo adorano, gli uomini di potere gli fanno la corte, lui non teme la ribalta, ma la verità è un’altra: si sente profondamente solo. A riflettori spenti i suoi occhi tornano tristi, la sua anima non sa cosa farsene del successo. Ed è proprio quando chi non si è mai fatto prendere cede all’amore, che i guai incominciano…

L’occhio del collezionista, però, cade su un altro dettaglio: la copertina con tanto di richiamo postale. Anche questa volta, si conferma un fatto: il grafico non è filatelista. Se lo fosse stato, avrebbe saputo che il francobollo con la Marianna di Thierry Lamouche è uscito soltanto l’8 gennaio 2005 e posto in vendita generale due giorni dopo.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.