daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Formalizzati i risultati del “Festival internazionale della filatelia”. Complessivamente, il riconoscimento più alto è andato a ventitré collezioni

Il paccocelere è uno dei servizi postali disponibili al “Festival”
Il paccocelere è uno dei servizi postali disponibili al “Festival”

Otto riconoscimenti da oro grande in filatelia tradizionale, undici in storia postale, due in tematica ed altrettanti in letteratura. In totale, dunque, risultano ventitré, di cui otto attribuiti a concorrenti italiani.

Sono questi i dati più eclatanti con cui “Italia 2009” volge al termine. Anche se all’appello mancano ancora i gran premi e gli altri riconoscimenti speciali, che verranno rivelati soltanto stasera nel corso del palmarès. Nel contesto saranno chiamati sul podio tutti coloro che hanno ottenuto un oro grande o un oro, lasciando a domani alle ore 12, in sala Colosseo, la parte finale della premiazione.

Gli italiani che hanno ottenuto il massimo riconoscimento sono cinque per la filatelia tradizionale (Renzo Aldighieri con “La IV emissione di Sardegna”, Giorgio Bizzarri con “Stato Pontificio”, Renato Filippo Bizzarri con “Portogallo classico”, Saverio Imperato con “Sardinia”, Bernardo Naddei con “I Matraire d'Italia regno”), due per la storia postale (Federico Borromeo con “The french mail in the West Indies” e Francesco Lombardo con “Sicilia 1859-1860 lettere dirette fuori dell'isola”) e uno per la letteratura (Nino Aquila e Francesco Orlando con “Sicilia. I timbri del nuovo re”).

A livello di Paese, i secondi in classifica sono gli Stati Uniti, con quattro riconoscimenti (tre in storia postale e uno in tematica). Seguono Austria e Svezia (tre a testa), quindi Egitto, Finlandia, Francia, Germania e Spagna (uno).

Due istantanee della manifestazione: parte dell’area mostre e del salone centrale
Due istantanee della manifestazione: parte dell’area mostre e del salone centrale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.