daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Tutti i premi più importanti attribuiti alla conclusione del “Festival internazionale della filatelia”

Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

“Un gruppo compatto, che ha lavorato intensamente cominciando con un giorno di anticipo, cosa non frequente” in questo tipo di allestimenti. Così il presidente della giuria di “Italia 2009”, Giancarlo Morolli, ha sintetizzato l’operato degli esperti, le cui conclusioni sono state raggiunte all’unanimità e rivelate completamente nella tarda serata di ieri.

Sotto la lente sono transitate 499 partecipazioni, che hanno totalizzato 23 ori grande, 91 ori, 91 vermeil grande, 119 vermeil, 49 argenti grande, 55 argenti, 33 bronzi argentati, 22 bronzi e 2 diplomi; 3, inoltre, sono state poste fuori concorso, 1 squalificata.

La responsabile per la filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini, si è definita soddisfatta dei risultati. “Meglio di così -ha detto- non poteva andare”. Durante la serata, è stata iscritta nell’Albo d’oro della Federazione fra le società filateliche italiane. Il cui presidente, Piero Macrelli, ha ringraziato pubblicamente sia Giancarlo Morolli, sia Marco Occhipinti e Silvana Zeppieri per il prezioso supporto finalizzato alla manifestazione.

Ormai noti, almeno a livello di categoria, i risultati, durante il palmarès sono stati annunciati i riconoscimenti particolari. Così, il gran premio “Italia 2009” è andato a Giorgio Bizzarri per “Stato Pontificio”, mentre il gran premio nazionale ha valorizzato lo studio di Francesco Lombardo per “Sicilia 1859-1860 lettere dirette fuori dall’isola” e il gran premio internazionale è stato consegnato allo svedese Douglas Storckenfeldt, in gara con “Iceland until 1901 – skilding and original aur”.

Quanto alle singole classi, sono stati considerati migliori Bernardo Naddei per “I Matraire d’Italia regno” (filatelia tradizionale), l’austriaco Gerald Heschl per “Von, nach und über Österreich – Vorphila” (storia postale), Ferdinando Giudici per “Souvenir du siège de Paris (1870-1871)” (aerofilatelia), il tedesco Lutz König per “Pigeons – Great diversity in the wild – Domesticated and admired by man” (tematica), il canadese George Constantourakis per “Greco-roman sculpture” (maximum), il tedesco Christian Springer per “Sächsische briefe aus der zeit des Dreissigjährigen krieges 1616-1648” (un quadro), Nino Aquila e Francesco Orlando per “Sicilia. I timbri del nuovo re” (letteratura).

Oggi alle 12, in sala Colosseo, la seconda parte delle premiazioni; due ore dopo, sul “Festival” calerà il sipario.

Due dei vincitori italiani: nella prima foto, Francesco Lombardo con Piero Macrelli e Giancarlo Morolli; nella seconda Giorgio Bizzarri con Piero Macrelli, Marisa Giannini, Carlo Giovanardi e Giancarlo Morolli
Due dei vincitori italiani: nella prima foto, Francesco Lombardo con Piero Macrelli e Giancarlo Morolli; nella seconda Giorgio Bizzarri con Piero Macrelli, Marisa Giannini, Carlo Giovanardi e Giancarlo Morolli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.