daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Pier Paolo Francini molto soddisfatto per l’esito del “Festival”. Le anticipazioni sul programma dell’anno prossimo

“Decisamente molto soddisfatto”. Così il capo dell’Ufficio filatelico e numismatico vaticano, Pier Paolo Francini, commenta l’esito di “Italia 2009”. E non poteva essere altrimenti, visto che lo stand istituzionale è stato costantemente affollato di persone, con punte particolari durante i due giorni di emissione, ossia mercoledì e sabato. Meno il venerdì, anche a causa dello sciopero nei trasporti pubblici. La domenica ha esaurito le persone in fila un’ora dopo la chiusura ufficiale.

“Abbiamo notato -prosegue in questa intervista a «Vaccari news»- un grande interesse per i nostri prodotti, in particolare per la congiunta dedicata alla lingua italiana. E la quota di folder destinata alla manifestazione è stata esaurita”. Eccellente pure la vendita della serie riguardante i musicisti, in particolare della confezione con il cd, un tentativo “per risvegliare interessi artistici e culturali anche nel collezionista di francobolli”.

Durante il “Festival”, Pier Paolo Francini è stato nominato socio onorario dell’Unione stampa filatelica italiana. “Un momento toccante, che mi ha fatto veramente piacere; nella sua esposizione il presidente Danilo Bogoni è stato estremamente sintetico ed esaustivo”.

Archiviata la manifestazione, si lavora sul 2010, tra conferme e novità. Fra queste ultime, trova un posto fisso l’omaggio per la Pasqua, introdotto nel 1969 e poi accantonato. Oltre a PostEurop, viaggi del papa e Natale, avranno una sottolineatura l’“Anno sacerdotale”, proclamato da Benedetto XVI, i mille e cinquecento anni del santuario della Mentorella, la riapertura solenne -prevista in ottobre- della Biblioteca apostolica vaticana, gli otto secoli della “Regola” francescana.

A livello di personaggi saranno ricordati il pontefice Leone XIII (bicentenario della nascita), il missionario Matteo Ricci (quarto centenario della morte), i pittori Sandro Botticelli (quinto centenario della morte) e Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (quarto centenario), i musicisti Fryderyk Franciszek Chopin e Robert Alexander Schumann (per entrambi è il bicentenario della nascita, e già si ipotizza un secondo cd musicale), gli scrittori Lev Nikolaevič Tolstoj (centenario della morte) e Anton Pavlovič Čechov (centocinquantesimo della nascita).

Pier Paolo Francini all'incontro dell'Unione stampa filatelica italiana (in secondo piano, il tesoriere Usfi Danilo Vignati e il presidente dell'assemblea Lorenzo Dellavalle). Sotto, la fila davanti allo stand vaticano
Pier Paolo Francini all'incontro dell'Unione stampa filatelica italiana (in secondo piano, il tesoriere Usfi Danilo Vignati e il presidente dell'assemblea Lorenzo Dellavalle). Sotto, la fila davanti allo stand vaticano



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.