daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

“Evitare -dice Renato Brunetta- il notevole aggravio di spesa e di attività” che comporta. Intanto, Poste aumenta la disponibilità degli annulli per le feste

Auguri di fine anno a rischio per i dipendenti pubblici. Almeno quelli tradizionali cartacei, con biglietto magari benefico (ad esempio, realizzato dall’Unicef), pensiero di circostanza scritto a mano, busta redatta in bella grafia, francobollo e annullo possibilmente in tema.

Sotto la scure del ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione pure questa modalità, considerata d’antan. Sostituita dalle algide -ma certamente più economiche e pratiche- espressioni recapitate per e-mail.

L’invito è firmato direttamente da Renato Brunetta. “I sistemi di comunicazione elettronica in uso presso le pubbliche amministrazioni -ricorda nella circolare- consentono di scambiare informazioni e contenuti istituzionali tra gli uffici con maggiore celerità e minori costi rispetto a quanto è, sino ad ora, avvenuto attraverso i mezzi basati sull’inoltro cartaceo di documenti”.

Il loro impiego, ad esempio tra i vertici politico-istituzionali e amministrativi o tra i dirigenti, “consentirebbe di evitare il notevole aggravio di spesa e di attività che l’invio dei biglietti di auguri cartacei ogni anno comporta per ciascuna Amministrazione. Si ricorda, tra l’altro, che la possibilità di servirsi dello strumento di comunicazione elettronica è ora agevolata dalla pubblicazione, sui siti internet di tutte le pubbliche amministrazioni, degli indirizzi di posta elettronica istituzionale e dei numeri di telefono dei dirigenti pubblici e dei segretari comunali e provinciali”.

D’altro canto, persino Benedetto XVI -lo ha rivelato il presidente del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, l’arcivescovo Claudio Maria Celli- apprezza le nuove tecnologie e manda e-mail personali.

Intanto, si allarga il numero delle obliterazioni messe a disposizione da Poste italiane per le feste. Accanto a quelle già note, da oggi al 6 gennaio ne saranno disponibili altre presso gli sportelli filatelici di Bergamo, Como (qui fino al 31 dicembre) e Varese. Dal 18 novembre al 6 gennaio si aggiungeranno l’ufficio di piazza Madeo 3 a Crema e il filatelico di Cremona. Dal 28 novembre al 31 dicembre ci sarà anche il filatelico di Novara, unico del nuovo elenco a prevedere solo l’impronta a tema laico.

La circolare contro le spedizioni augurali cartacee firmata dal ministro Renato Brunetta e uno dei due annulli disponibili da oggi a Como
La circolare contro le spedizioni augurali cartacee firmata dal ministro Renato Brunetta e uno dei due annulli disponibili da oggi a Como



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.