daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

È il tema scelto a Massa per la “Giornata della filatelia”. Domani le iniziative pubbliche; la mostra proseguirà pure venerdì

Sono diversi i francobolli che affrontano tutela e sicurezza
Sono diversi i francobolli che affrontano tutela e sicurezza

Nelle settimane scorse la definizione del programma con insegnanti ed amministratori, e domani il momento pubblico presso palazzo Ducale, a Massa. Protagonisti saranno i giovanissimi di sette scuole -complessivamente ventidue classi della primaria di primo grado- che dal 23 novembre parteciperanno al locale progetto “Filatelia e scuola”. Progetto che si differenzia dalle altre iniziative concomitanti per l’argomento scelto: la tutela e la sicurezza, anche pensando al ventesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia, che si celebrerà il giorno 20.

Intende -spiega lo specialista (cioè il referente, secondo l’attuale denominazione) per la filatelia, Sergio Ferrarini “sensibilizzare i ragazzi su questo tema quanto mai attuale”, coinvolgendo istituzioni e sodalizi che giornalmente se ne occupano, dai Comuni alla Polizia stradale, dal Wwf alla Casa di accoglienza coniugi Ciampi.

L’esperienza, svolta da Poste italiane con il supporto della Federazione fra le società filateliche italiane, all’inizio vedrà trattare la parte più strettamente collegata al francobollo (nascita, funzione, emissioni, classificazione, tariffe, ufficio postale, annulli, strumenti del collezionista...). Proseguirà in febbraio con “Il viaggio delle lettere”, dove insegnanti e educatori proporranno agli alunni di scrivere delle missive, seguendone l’itinerario. In seguito, il francobollo e la cartolina serviranno per inventare storie e raccontare esperienze vissute. Secondo i promotori, il percorso vuole favorire le modalità di apprendimento basate sul binomio “fare-pensare”, sostenere l’interdisciplinarietà facilitando l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche, artistiche, logiche e critiche, sviluppare le abilità trasversali, contribuire alla socializzazione, alle relazioni emotivo-affettive ed alla solidarietà.

L’incontro di giovedì è fissato alle ore 9.30 con la parte ufficiale e una mostra -visitabile anche venerdì dalle 9 alle 16- che comprende i lavori realizzati l’anno scorso dagli alunni e alcune collezioni prestate dal Circolo filatelico e numismatico massese. Si concluderà alle 18 con la rappresentazione, ma a Carrara presso il teatro Animosi, del musical “Una favola postale in musica e teatro di figura” (ingresso 5,00 euro), ideato nelle scuole della zona e già messo in scena a Roma.

Anche a Massa si parla di collezionismo postale nelle scuole
Anche a Massa si parla di collezionismo postale nelle scuole



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.