daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

In trentacinque minuti, questa mattina il Governo ha discusso ed approvato una serie di atti. Dando, fra l’altro, il via libera formale al programma delle cartevalori postali per il 2010. A sorpresa, il richiamo a Mario Mazzuca

Il ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola
Il ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola

Una riunione del Consiglio dei ministri densa di argomenti, quella svoltasi oggi. Nei trentacinque minuti di incontro dalle 10 alle 10.35, e sotto la guida del presidente Silvio Berlusconi, i membri del Governo si sono confrontati ed hanno dato il via libera a diversi provvedimenti.

Sono stati informati, ad esempio, sull’andamento del negoziato relativo al gruppo Omega, hanno sanato un’incongruenza normativa in materia di precariato nella scuola, hanno varato due disegni di legge per la ratifica e l’esecuzione di altrettanti atti internazionali nonché uno schema di decreto legislativo per recepire la direttiva comunitaria 2007/66 e migliorare l’efficacia delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici. Si sono soffermati, poi, sullo “small business act”, hanno prorogato due stati d’emergenza riguardanti Mestre e Tolentino (Macerata) ed hanno deciso lo scioglimento del Consiglio comunale di Furnari (Messina).

C’è stato pure il tempo -precisa palazzo Chigi- per approvare, “su proposta del ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, l’emissione di cartevalori postali commemorative e celebrative per il 2010”. Di fatto, è l’elenco che lo stesso dicastero aveva reso noto il 30 ottobre, ma con una aggiunta, associata al già noto tributo per le Olimpiadi del 1960: il richiamo al pioniere del rugby e dirigente sportivo Mario Mazzuca, nato nel 1910. Ora si attendono -da parte di Poste italiane- i dettagli, ossia nominali e date di uscita.

“La filatelia -ha ricordato lo stesso Scajola- è seguita con grande attenzione dal ministero dello Sviluppo economico, in quanto esaltazione di ciò che di meglio l’Italia offre nei vari campi della conoscenza e del sapere”. “Il francobollo rappresenta, infatti, uno straordinario biglietto da visita, un manifesto in miniatura che esprime e fa conoscere al mondo il nostro Paese. Per il prossimo anno abbiamo previsto un programma filatelico di alto profilo, caratterizzato da emissioni di elevato spessore culturale ed interesse generale”. “Racconta delle eccellenze italiane nei vari campi della conoscenza e del sapere, della nostra storia e degli elementi distintivi tipici”.

La lista, che ora ha il suggello politico dell’Esecutivo- è stata definita “a seguito della riunione della Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia di cui fanno parte esperti filatelici di prestigio, i presidenti della Federazione dei circoli filatelici, dei commercianti e della stampa di settore”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.