daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

Da Milano a Monaco, dopo otto anni “lei” ritorna: la pubblicità riprende la medesima idea

Beniamino Bordoni, si occupa di pubblicità
Beniamino Bordoni, si occupa di pubblicità

Che la figura femminile sia spesso impiegata per attirare l’occhio (specie se il pubblico di riferimento è prevalentemente maschile) è un dato di fatto inequivocabile. Curiosa è la similitudine fra un’immagine scelta da Poste italiane per l’edizione 2001 di “Milanofil” e la réclame per l’imminente “Monacophil”. In entrambe figura una donna elegante, il cui vestito è costituito da francobolli riconoscibili. Anche i colori dello sfondo sono abbastanza simili…

La segnalazione è del giornalista Beniamino Bordoni che, non a caso, si occupa di pubblicità. “Non sto dicendo -precisa a «Vaccari news»- che qualcuno abbia copiato. Spesso, da più parti si sviluppano autonomamente delle idee che portano a risultati vicini. Dopo tutto, lo vedo nel lavoro di ogni giorno: è sempre più difficile trovare proposte nuove e al tempo stesso originali; ormai, penso sia quasi impossibile percorrere strade che nessun altro abbia già percorso in precedenza”.

L’episodio ricorda un fatto segnalato due anni fa, quando proprio l’agenzia allora incaricata di promuovere il salone milanese aveva adoperato la stessa immagine, una rana, già utilizzata in precedenza con un francobollo di San Marino. “In quel caso -conclude Beniamino Bordoni- i grafici raggiunsero un risultato finale pressoché identico, perché entrambi avevano scelto la medesima istantanea, proponendola nel medesimo ambiente anche se con un significato diverso”.

Immagini a confronto: la cartolina firmata Poste italiane nel 2001 e l'attuale pubblicità di “Monacophil”
Immagini a confronto: la cartolina firmata Poste italiane nel 2001 e l'attuale pubblicità di “Monacophil”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.