daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Ma solo quello del periodo Regno (Rsi, Luogotenenza ed Occupazioni alleate di Napoli e Sicilia comprese). È la seconda parte della trilogia Unificato dedicata alla storia postale

Il rinnovo del catalogo di storia postale è giunto alla seconda parte
Il rinnovo del catalogo di storia postale è giunto alla seconda parte

Storia postale italiana, atto secondo. Si rinnova gradualmente la trilogia firmata dall’Unificato, ed ora è il turno del volume che si occupa di Regno, Rsi, Luogotenenza ed Occupazioni alleate di Napoli e Sicilia. Se l’approccio è grosso modo quello dell’edizione 2005-2007, a cambiare sono i prezzi, mediamente rivisti con aumenti del 5-10%. Prezzi che confermano l’approccio introdotto nel passato; rispecchiano, cioè, “il valore di transazione medio tra un commerciante informato ed un collezionista competente”, non prevedendo, dunque, “alcuna riduzione generalizzata”.

Ripensata, inoltre, è l’organizzazione del lavoro, adesso impostata su quattro e non più cinque parti. Le prime due della precedente edizione, che riguardavano breve descrizione storica di oggetti e servizi da una parte e valutazioni dall’altra, ora sono state accorpate, così da “rendere più agevole -scrive Benito Carobene, che ha coordinato il lavoro e settimana prossima otterrà il premio «Albino Bazzi»- la consultazione”. Questo inserimento, però, “presenta un piccolo inconveniente”, poiché nelle fasce di valore si è tenuto conto di alcuni servizi accessori, le cui caratteristiche sono descritte solo alla fine della sezione.

Immutate le rimanenti aree, che riguardano determinate tipologie di prestazioni (come tassazione e recapito autorizzato), servizi minori (nolo per cassette...) e le Occupazioni del periodo bellico.

Completamente nuovo è il capitolo della posta aerea, originariamente appena accennato.

Il volume conta 208 pagine, comprendendo 150 illustrazioni in bianco e nero; costa 29,00 euro. Ancora una volta è compreso gratuitamente il lavoro di Emanuele Mario Gabbini intitolato “Filatelmia”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.