daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27319 news from 8/3/2003

In un libro realizzato da Poste italiane raccolte alcune delle missive inviate a Santa Claus. Il sostegno all’associazione Aibi

Alla riscoperta dell'immaginario infantile con “Io ci credo che esisti”
Alla riscoperta dell'immaginario infantile con “Io ci credo che esisti”

Non solo le lettere -elettroniche- ai potenti della Terra, che in questi giorni si stanno incontrando a Copenaghen. Missive dal destinatario particolare protagoniste pure da Poste italiane.

Missive, questa volta, più tradizionali, per modalità e contenuti. Il supporto di partenza è cartaceo, il tema riguarda le festività di fine anno. Resta lo scopo di utilità generale, adesso volto a sostenere l’associazione Amici dei bambini (Aibi), realtà che dal 1986 opera in Italia e in altri ventisei Paesi per aiutare l’infanzia abbandonata.

È il libro “Io ci credo che esisti”, in vendita a 9,90 euro presso gli uffici postali e on-line, contenente un racconto e, soprattutto, i pensieri inoltrati da giovanissimi (e non) a Babbo Natale, illustrati con l’intervento di Chiara Rapaccini, scrittrice per ragazzi e disegnatrice di cartoni animati per la tv e il cinema.

Pagina dopo pagina, il lettore “sarà attratto dall’universo fantastico dell’infanzia, dai suoi desideri, dai suoi dubbi, dalla sua profonda umanità e spontaneità. Ogni letterina svelerà il lato comico, strabiliante e commovente della scrittura dei bambini che in quelle poche righe offrono la loro ineguagliabile e originalissima visione del mondo”.

Scrivere il messaggio delle festività rappresenta uno dei momenti più belli della tradizione natalizia. Poste italiane ogni anno ne smista migliaia con gli indirizzi più fantastici; alcuni, come via Glaciale 2525, via della Speranza in tutto il mondo, via delle Comete o via delle Renne, sono indicati nel libro. La società assicura una risposta personalizzata ai mittenti che, oltre a regali e giochi, non mancano mai di chiedere la pace nel mondo, la serenità e la salute per la propria famiglia, magari un fratellino.

Nel sito collegato al progetto c’è la possibilità di scegliere la carta personalizzata da colorare e spedire a Santa Claus.

Tra le attività collegate, la preparazione della missiva
Tra le attività collegate, la preparazione della missiva



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.