daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27355 news from 8/3/2003

L’1 gennaio 1960 l’introduzione formale dei franchi “pesanti” ed il giorno successivo l’adeguamento nei francobolli. Al via da oggi la Presidenza di turno Ue della Spagna

Uno dei due esemplari per la Presidenza di turno spagnola
Uno dei due esemplari per la Presidenza di turno spagnola

Banconote e spiccioli dai nominali “pesanti”, cioè tagliati di due zeri. Così, mezzo secolo fa, il pubblico francese prese a confrontarsi con i nuovi franchi, una fra le conseguenze più appariscenti della riforma monetaria e fiscale voluta da Charles de Gaulle.

In realtà, il sistema diventò operativo il 15 luglio precedente, sovrastampando in rosso gli inflazionati biglietti dal valore più alto. Una anticipazione dal significato soprattutto psicologico, così da far abituare il pubblico. L’entrata in vigore effettiva sarebbe rimasta l’1 gennaio.

Catalogo alla mano, l’ultimo francobollo espresso nella vecchia divisa arrivò il 12 dicembre e intendeva ricordare i dieci anni della Nato. Il 2 gennaio, invece, cominciò la distribuzione delle prime cinque cartevalori, sostanzialmente recuperate dal passato ed aggiornate: il 5 (stemma di Lille), il 10 (contadina), il 15 (emblema di Algeri), il 20 (seminatrice) ed il 25 centesimi (Marianna sulla barca).

Dalla storia all’attualità. Archiviata la Presidenza di turno svedese senza alcuna sottolineatura postale, il vertice dell’Ue passa a Madrid, che ha in programma una celebrazione dentellata organizzata in due esemplari identici, da 34 e 64 centesimi. La carica semestrale è stata confermata dal Trattato di Lisbona, operativo dall’1 dicembre scorso; il premier spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero affiancherà dunque il belga Herman Van Rompuy, per due anni e mezzo destinato ad essere il primo presidente stabile del Consiglio nella storia dell’Unione.

Dai vecchi ai nuovi franchi: il passaggio registrato in Francia esattamente mezzo secolo fa
Dai vecchi ai nuovi franchi: il passaggio registrato in Francia esattamente mezzo secolo fa



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.