La Nobel Agnes Gonxha Bojaxhiu, sicuramente più nota come Teresa di Calcutta, in compagnia dell’interprete di “Piccole donne”, “La regina d’Africa” e “Indovina chi viene a cena” Katharine Hepburn, gli eroi del Far West e quelli dei fumetti, gli abituali tributi all’Anno lunare e al percorso “Love”, la Negro leagues baseball e le Olimpiadi invernali, gli scout e le bandiere nazionali...
Sono alcuni dei soggetti scelti dagli Stati Uniti per il 2010 dentellato, che ancora una volta si presta ad accontentare più esigenze: quelle di cassetta, ovviamente, citando argomenti e persone che fanno notizia; al tempo stesso, approfondendo elementi non da tutti conosciuti o in grado di valorizzare il Paese.
La scelta della beata, in particolare, è motivata dal centenario della nascita, che cadrà il prossimo 26 agosto (il francobollo, da 44 centesimi, uscirà probabilmente in quella data). Inoltre, un anno prima della morte, nel 1996, ha ricevuto la cittadinanza onoraria degli Usa. Riconoscimento -sottolineano a Usps- prima di lei toccato soltanto allo statista Winston Churchill, al diplomatico e filantropo Raoul Wallenberg, ai pionieri William Penn ed Hannah Callowhill Penn.
L’omaggio all’attrice ha lo stesso nominale ed è previsto per il 12 maggio, nell’anniversario della nascita (apparteneva alla classe 1907 ed è scomparsa il 29 giugno 2003); si inserisce nell’ormai articolata serie “Legends of Hollywood”. La vignetta è tratta dalla pubblicità del film “La donna del giorno”, risalente al 1942, una fra la quarantina di pellicole cui ha partecipato.
Tra le altre emissioni figura il natalizio con “Un angelo che suona il liuto” di Melozzo da Forlì, già programmato per il 2009 e poi rinviato al prossimo ottobre con un facciale aggiornato al nuovo standard da 44 centesimi.
Intanto, oggi la Francia ha reso disponibile tramite internet (negli uffici postali arriverà l’11 gennaio) un omaggio per Zinédine Zidane, passato alla storia anche per la... testata data, durante la finale di “Deutschland 2006”, a Marco Materazzi. Si tratta di un semi personalizzato, prodotto e distribuito direttamente dalla Poste. Dietro c’è il fine benefico: la confezione da dieci pezzi, valevoli per spedire all’interno altrettante lettere pesanti fino a 20 grammi, costa 9,90 euro. Un euro dei quali finirà all’Associazione europea contro le leucodistrofie, che il calciatore sta sostenendo.