daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27244 news from 8/3/2003

L’antica terra della Libertas ricorda, seppure fuori tempo (l’anniversario tondo era nel 2009), il “maestro di libertà”

Il cachet non obliterante
Il cachet non obliterante

Don Luigi Sturzo fa il bis: dopo il francobollo tricolore, giustamente uscito l’anno scorso nel cinquantenario dalla morte, il 9 febbraio si aggiungerà l’omaggio di San Marino, che per il fondatore del Partito popolare italiano ha predisposto una cartolina da 60 centesimi.

Cartolina che non indica né l’anno di nascita (il 1871) né quello della scomparsa (appunto il 1959), così da non sottolineare troppo il debutto senza un anniversario preciso, ma in grado di accogliere una richiesta alla quale, probabilmente, sarebbe risultato difficile dire di no.

L’intero è prodotto in quindicimila copie ed ha il richiamo soltanto nell’impronta di affrancatura, lasciando bianco il resto della superficie (eccezion fatta per lo stemma, creato nel 1882 da Enrico Repettati e riproposto al centro). Offre un’immagine giovanile del commemorato nel suo studio, “impegnato -si legge nella descrizione- ad elaborare il nuovo pensiero politico”. Sullo sfondo figura la folla tratta da una foto anni Cinquanta, rielaborata nel colore e negli incastri del volto.

L’espressione “maestro di libertà”, riportata a fianco della figura, “rappresenta la migliore sintesi tra la sua attività di pensatore e di uomo di azione”; ricorda la perpetua Libertas sammarinese che riecheggia in un suo discorso a Parigi del 1925: “amo -disse allora- la libertà più delle ricchezze; amo la libertà più dei piaceri; amo la libertà più del potere; amo la libertà più della vita”.

L’intero verrà presentato a Roma il 15 febbraio alle 15 presso l’Istituto “Luigi Sturzo” (via delle Coppelle 35), durante il congresso “Sturzo maestro di libertà e testimone degli uomini liberi e forti”. Parteciperanno il segretario di stato sammarinese a Finanze, bilancio e rapporti con l’Aasfn Gabriele Gatti e il direttore generale dell’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, Gioia Giardi.

Oltre all’abituale annullo fdc, dal 9 al 15 febbraio verrà impiegato un cachet non obliterante, come è accaduto altre volte in passato. Predisposto, inoltre, un folder, con un testo firmato dal docente presso il dipartimento di scienze dell’educazione all’Università di Padova Renato Di Nubila. Sarà distribuito gratuitamente durante l’incontro.

La cartolina postale e, sotto, il lato esterno del folder
La cartolina postale e, sotto, il lato esterno del folder



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.