daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

Agcom d’accordo
20 Feb 2010 23:44 - NEWS FROM ITALY
Dopo quattro giorni, l’Autorità sottolinea la sua vocazione “naturale” a seguire il settore postale

Sarà l'Agcom il referente?
Sarà l'Agcom il referente?

Ci sono voluti quattro giorni, ma oggi l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha preso formalmente posizione. Accogliendo positivamente la proposta del presidente Antitrust, Antonio Catricalà, e sostenendo la propria vocazione “naturale” per seguire l’ambito postale nella fase che lo porterà alla liberalizzazione.

Il settore -ricorda dall’Agcom Corrado Calabrò- “è caratterizzato da un grado sensibilmente inferiore di concorrenzialità rispetto ad altri servizi pubblici. A contribuire a tale situazione è valsa la duratura permanenza del monopolio, l’esigenza di salvaguardare l’universalità del servizio, l’apertura ancora limitata del mercato alla concorrenza”.

D’altro canto, la direttiva europea che dovrà essere recepita entro il 31 dicembre si sofferma sul nodo “della necessaria individuazione di un regolatore indipendente, prescrivendo esplicitamente che «gli Stati membri che mantengono la proprietà o il controllo di fornitori di servizi postali provvedono alla piena ed effettiva separazione strutturale delle funzioni di regolamentazione dalle attività inerenti alla proprietà o al controllo»”. E, ad oggi, “l’Italia è uno dei pochi Paesi in Europa a non aver affidato il controllo del settore postale ad un’Autorità indipendente”.

L’Agcom -prosegue la nota- “appare il candidato naturale alla regolamentazione e alla vigilanza”. Risulta “l’istituzione maggiormente competente per tale funzione, in considerazione del centrale ruolo rivestito nel complesso processo di liberalizzazione delle comunicazioni elettroniche. Pertanto, essa rappresenta anche dinanzi agli operatori il soggetto istituzionale più autorevole, atto a guidare la definitiva apertura del settore postale alla concorrenza. Peraltro, la diffusione di servizi postali «de-materializzati» -come la posta elettronica certificata (Pec)- spingono nella direzione dell’attribuzione della competenza settoriale ad un’autorità delle comunicazioni convergente, quale quella italiana”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.