daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27139 news from 8/3/2003

Il nuovo sodalizio si chiama Club della filatelia d’oro italiana. Vuole diventare “gruppo di pressione” e promuovere il settore, nella sua globalità, tra gli adulti non collezionisti

L’idea di limitare l’accesso alla élite era stata introdotta già nel 1966 dall’Associazione italiana di storia postale. Che poi, cambiò strada, abolendo vincoli e numero chiuso. Ma l’idea piace ancora, tanto da aver indotto un gruppo di appassionati a costituire il Club della filatelia d’oro italiana, “riservato -annuncia una nota- ai collezionisti che abbiano conquistato una medaglia d’oro in manifestazioni filateliche d’eccellenza”.

Il sodalizio vuole “esercitare una qualificata e professionale pressione per modificare comportamenti contrari all’interesse dei collezionisti (etica nel commercio filatelico, disciplina dei certificati peritali e di garanzia, trasparenza nelle aste, prezzi adeguati sui cataloghi, giudizi equi nelle esposizioni, e così via)”. Per questo “formulerà e pubblicherà sul proprio sito www.clubfilateliaoro.it «pareri» ed «inviti» elaborati collegialmente dai soci”.

“È la prima volta -dice il presidente e ideatore dell’iniziativa, Emanuele Gabbini- che si forma un gruppo di pressione che opererà in grande trasparenza, costituito da filatelisti eminenti, scelti con criteri obiettivi. Il mondo filatelico italiano, è la nostra convinzione, non potrà non tener conto dei nostri pareri”. L’associazione sarà gestita unicamente attraverso internet; “ciò permetterà un lavoro di squadra senza perdite di tempo, e quindi una miglior qualità dei risultati”.

Il consiglio è composto da venti membri; risiedono in tutte le regioni italiane e, per età, compongono tre generazione di collezionisti. “Un’altra importante caratteristica del nostro Club, che rappresenta il meglio della filatelia espositiva italiana”. L’inizio delle attività operative è previsto per maggio.

Il Club -precisa a “Vaccari news” lo stesso Emanuele Gabbini- “ha soci (e simpatizzanti) di tutte le branche della filatelia”, come storia postale, tematica, aerofilatelia, interofilia, tradizionale, ed ha solo due obiettivi: “promuovere la filatelia (tutta) presso adulti attualmente non collezionisti e «difendere» gli interessi dei soci e dei collezionisti in generale su una vasta gamma di argomenti” (attinenti al commercio filatelico ed al mondo espositivo). Tralasciando, quindi, gli aspetti tecnici, tipici delle singole specializzazioni.

“Non si tratta -aggiunge- di fare confronti con altre realtà. A differenza dell’Aisp di allora, non ha un numero chiuso e non vuole essere elitario: il limite della medaglia d’oro nazionale o internazionale per essere soci è necessario solo per dare credibilità ed autorevolezza ai pareri ed inviti che il Club farà e che saranno votati dai soci (il supporto numerico è dato dai simpatizzanti che io ritengo potranno essere centinaia)”.

Accanto a Gabbini vi sono Claudio Manzati (vicepresidente), Giorgio Palumbo (presidente del collegio dei revisori) e Bernardo Naddei (presidente del collegio dei probiviri). Tra gli altri promotori figurano Rocco Cassandri, Giovanni Cucchiani, Francesco D’Alessandro, Giuseppe Di Bella, Franco Giannini, Giorgio Khouzam, Gianfranco Jannuzzo, Thomas Mathà, Flavio Riccitelli, Marco Sangalli, Mario Seminara, Riccardo Spampinato ed Enio Spurio. Nell’elenco degli iscritti, quasi un centinaio, vi è anche Paolo Vaccari.

Il logo scelto dal Club ed il suo presidente, Emanuele Gabbini
Il logo scelto dal Club ed il suo presidente, Emanuele Gabbini



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.