daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27360 news from 8/3/2003

Pensando a Roma e magari alla mondiale del 2015. Rinviata all’anno prossimo la mostra a Montecitorio

Il presidente della Provincia, Guido Podestà
Il presidente della Provincia, Guido Podestà

“Un settore di appassionati, ma economicamente rilevante”. È uno dei concetti espressi dal ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola, all’inaugurazione -avvenuta oggi pomeriggio- di “Milanofil”. Il rappresentante del Governo, come si sapeva, ha partecipato virtualmente con un videomessaggio.

Il salone -ha detto la responsabile per la filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini- rappresenta un momento per stare insieme e definire progettualità, “per raccogliere le istanze del mondo filatelico”. D’altro canto, dal 1998 ad oggi la filatelia “ha quasi triplicato” le sue entrate, determinando uno “scenario entusiasmante”.

La manifestazione -ha aggiunto il presidente della Federation of european philatelic associations, Jorgen Jorgensen, “è un campionato intellettuale basato sul francobollo”. Si è detto “intensamente colpito dall’attività filatelica italiana”, che naturalmente “conta su tanti volontari”.

“«Milanofil» e «Romafil» -è il parere del giurato internazionale Giancarlo Morolli- non rappresentano soltanto un punto di riferimento per la filatelia italiana”, ma vanno lette “in una prospettiva europea”, così da riprendere iniziative che superano i confini e che ad altre latitudini sono una consuetudine.

Dal canto suo, il presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli, ha sostenuto di nuovo la causa di una mondiale da tenersi nel 2015, anche perché “«Italia 2009» ci ha fatto fare un salto di qualità, con un incasso lordo pari a 11,8 milioni di euro”. Intanto, si lavora su Roma, per la cui edizione 2010 “stiamo studiando una nazionale a partecipazione internazionale”. Per l’indisponibilità degli ambienti, invece, la mostra a Montecitorio intitolata “Quel magnifico biennio 1859-1861” dovrebbe scivolare all’anno prossimo.

Ospite d’onore della cerimonia è stato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, che oggi ha visto concretizzarsi il francobollo per il centocinquantesimo dell’Ente, “anche se la nostra richiesta -ha ammesso- è arrivata un po’ tardi”. La cartolina annullata verrà data a tutti i dipendenti ed ex dipendenti dell’Ente, “un modo per dire grazie alle persone che lavorano o hanno lavorato”. Ma si può fare di più: con il supporto dell’assessore all’istruzione, Marina Lazzati, “possiamo valorizzare attraverso le scuole la filatelia, in vista della mondiale. Teneteci a disposizione”.

Il ministro allo Sviluppo economico, presente attraverso un videomessaggio
Il ministro allo Sviluppo economico, presente attraverso un videomessaggio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.