daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27147 news from 8/3/2003

Il ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola, ha accennato alle scelte adottate. La risposta di giornalisti ed operatori professionali

Il presidente Usfi, Danilo Bogoni, è intervenuto sulle scelte per la Consulta
Il presidente Usfi, Danilo Bogoni, è intervenuto sulle scelte per la Consulta

Era prevedibile: la scelta -rivelata tre giorni fa- del ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola, di rinnovare la Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia nonché la Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali è stata una delle protagoniste alla cerimonia inaugurale di “Milanofil”.

Lo stesso rappresentante del Governo, nel suo videomessaggio, ha detto che la Consulta “aveva bisogno di essere meglio programmata per portare diverse esperienze in favore del made in Italy. I nuovi organismi daranno un alto salto di qualità”.

Ma in sala non sono mancate le perplessità. Il presidente dell’Unione stampa filatelica italiana, Danilo Bogoni, si è detto “esterrefatto, meravigliato e per un certo verso offeso”, in quanto è l’unico giornalista rimasto nella struttura. Una situazione che considera “incidente di percorso”. In una raccomandata inviata subito allo stesso ministro, ha precisato che “questa volta l’Usfi non è stata consultata e non risulta rappresentata -come avveniva fin dalla sua fondazione, è cioè dagli anni Settanta del secolo scorso- dal presidente, dal vice presidente, dal segretario e da soci particolarmente impegnati nel campo dell’informazione. Nessuno dei giornalisti Usfi presenti nelle precedenti Consulte è stato confermato. Così come non è stato chiamato nessuno dei più giovani soci che garantiscono una informazione filatelica nel web”.

Anche il rappresentante dell’Associazione filatelisti italiani professionisti (nonché presidente della Borsa filatelica nazionale), Sebastiano Cilio, ha fatto notare che tra i componenti non figura un rappresentante del catalogo Unificato, nel settore “la quinta potenza editoriale a livello mondiale”.

Sei i rappresentanti della Federazione fra le società filateliche italiane, ha ricordato il presidente della stessa, Piero Macrelli. Prima erano due: “spero, penso che sia l’apprezzamento per le cose che facciamo, filatelia giovanile compresa”. Si impegneranno -ha garantito- per monitorare meglio gli argomenti trattati e limitare a quaranta le emissioni annue. Anche se, andrebbe aggiunto, quello che importa non è tanto il numero delle emissioni, ma quello dei francobolli, ed eventualmente del loro valore nominale.

Una panoramica della sala durante la cerimonia
Una panoramica della sala durante la cerimonia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.