daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27377 news from 8/3/2003

Il sabato all’Aisp
13 Apr 2010 01:40 - APPOINTMENTS
Porte aperte per un ciclo di incontri presso la sede dell’Associazione italiana di storia postale

La sede dell'Aisp si trova nel pieno centro di Milano
La sede dell'Aisp si trova nel pieno centro di Milano

Il sabato? Appuntamento all’Associazione italiana di storia postale. La quale vara alcuni incontri gratuiti, cui possono partecipare tutti gli interessati, presso la propria sede, che è poi quella condivisa con l’Unione filatelica lombarda. Si trova in via Leopardi 3 a Milano, a pochi passi da piazza Cadorna.

L’iniziativa prenderà il via il 17 aprile alle ore 15 con il giurato internazionale Ezio Gorretta, che terrà la conferenza “Introduzione alla filatelia tematica”. “Non è che una prima tappa”, annuncia a “Vaccari news” il presidente dell’Aisp, Angelo Simontacchi. “Ne abbiamo già pianificate altre il 15 maggio -quando Angelo Teruzzi parlerà di «Relazioni postali tra il Regno di Sardegna e l’Impero Austriaco (1844-1861). Convenzioni, tariffe, vie di Svizzera, particolarità»- e il 12 giugno -Franco Faccio, «Più complicato di così: le tassazioni nella Convenzione italo-austriaca del 1862»- per poi riprendere dopo la pausa estiva, da ottobre a marzo, sempre a cadenza mensile. In ognuna, un esperto affronterà un argomento specifico a vantaggio di chi vorrà essere presente. Il singolo incontro sarà anticipato dal pranzo, per dare la possibilità di scambiare opinioni e stare insieme, così da approfondire la materia. L’obiettivo è offrire un servizio in più ai nostri iscritti, riflettere e confrontarsi su argomenti a carattere generale e promuovere l’Aisp all’esterno. D’altro canto, il nostro compito è fare conoscere la storia postale e fare cultura filatelica”.

Il sodalizio oggi conta circa ottanta soci accademici e trentacinque ordinari, che entro tre anni dall’ingresso debbono crescere, accedendo nella categoria superiore. Le quote annue sono rispettivamente da 80,00 e 35,00 euro. “Accanto ad una ricca biblioteca, garantiamo il massimo appoggio ai nostri collezionisti per le varie esigenze che possono registrare. Anche quest’anno abbiamo collaborato alla parte espositiva di «Milanofil» e contiamo di riprendere la pubblicazione della nostra storica rivista, «Cursores», proponendone un numero tradizionale, oltre ad una versione on-line. Stiamo, allo stesso tempo, lavorando per sviluppare il sito”.

Tra le più recenti iniziative dell'Aisp, il supporto nella parte espositiva di “Milanofil”
Tra le più recenti iniziative dell'Aisp, il supporto nella parte espositiva di “Milanofil”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.