daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27278 news from 8/3/2003

Venezia: da oggi la funicolare monorotaia collega, in circa tre minuti, piazzale Roma al Tronchetto

Il manuale impiegato oggi
Il manuale impiegato oggi

Giornata intensa oggi in piazzale Roma a Venezia. Dove si è tenuto il battesimo ufficiale del “people mover”, la funicolare monorotaia terrestre per il trasporto pubblico in grado di collegare l’area al Tronchetto, passando dalla stazione marittima.

Nuovo il mezzo di trasporto e nuovo il sindaco che alle 12.20, insieme a buona parte della Giunta, ha inaugurato l’opera: è Giorgio Orsoni, ai suoi primi atti dopo l’insediamento ufficiale avvenuto l’8 aprile.

Il sistema impiega circa tre minuti per percorrere l’intera tratta di 857 metri ad una velocità massima di 26 chilometri all’ora; due i convogli in servizio, con quattro vetture ciascuno, che possono trasportare fino a duecento persone.

Un segno di modernità e di innovazione -ha sottolineato il primo cittadino al taglio del nastro- destinato a rinnovare piazzale Roma, luogo strategico e simbolo di incontro delle città di terra e di acqua.

A fare gli onori di casa, il presidente dell’Azienda servizi mobilità, Giorgio Nardo. La stessa società che gestisce l’impianto ha voluto l’annullo, attivo dalle ore 9, già prima che partisse la corsa di apertura. A richiedere l’impronta, oltre ai turisti, marcofili, filatelisti in genere e persino... interofili.

Sopra: il cartellone che promuove il nuovo servizio. Sotto: in coda, davanti allo sportello avanzato, per ottenere l'annullo
Sopra: il cartellone che promuove il nuovo servizio. Sotto: in coda, davanti allo sportello avanzato, per ottenere l'annullo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.