daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27348 news from 8/3/2003

Citazione filatelica sulla copertina del saggio dovuto a Reba Som. Il mondo dell’autrice sabato al “Salone internazionale del libro”

La copertina del saggio
La copertina del saggio

C’è un blocco del francobollo con Mohandas Karamchand Gandhi, quello che nella versione originale è uscito a 25 paise il 2 ottobre 1976 e poi è stato rimpicciolito e proposto in vari tagli negli anni successivi, sulla copertina del libro “La nascita dell’India moderna - Gandhi, Bose, Nehru”.

Un tributo al personaggio, spiegano dalla Castelvecchi editore, che ha proposto sul mercato italiano il lavoro di Reba Som, alle spalle una laurea all’Università di Calcutta, diversi saggi e il riconoscimento “Jawaharlal Nehru fellowship”.

Il volume (286 pagine, 22,00 euro) legge l’immenso Paese di oggi interpretato attraverso l’influenza di tre figure chiave della storia moderna: Gandhi, appunto, ma anche il controverso nazionalista Subhas Chandra Bose (i filatelisti lo ricordano, fra l’altro, per le emissioni dell’Azad Hind, sostenute dalla Germania nazista) e Pandit Jawaharlal Nehru, caratterizzatosi per le idee liberali di giustizia, democrazia e secolarismo.

Quello che hanno lasciato è alla base di una nuova società e di una nuova politica in uno Stato libero e indipendente. Leader nella lotta anti-imperialista, non solo hanno elaborato strategie innovative per rovesciare lo status coloniale, ma hanno affrontato direttamente questioni vitali per il futuro: democrazia, federalismo, secolarismo, giustizia sociale, eguaglianza tra i sessi, modernità, identità nazionale, relazioni internazionali. Hanno risposto alla sfida di modernizzare e occidentalizzare lo Stato attraversando anche fasi di introspezione, auto-coscienza ed evoluzione personale. Al contempo, hanno stilato programmi, spesso affrontando un aperto dissenso, per illustrare le loro visioni di un’India moderna.

Da oggi al 17 maggio il Paese è ospite d’onore al “Salone internazionale del libro” di Torino. Sabato 15 alle ore 11.30, nell’ambito della manifestazione, si svolgerà la conferenza “Il mondo di Tagore Reba Som incontra Irma Piovano”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.