Sono Courmayeur (Aosta), Todi (Perugia), Viggiano (Potenza) e le isole Tremiti (Foggia) le quattro tappe 2010 della storica serie “Il turismo”, nata nel 1974 ed oggi arrivata alla trentasettesima tappa.
Propongono, rispettivamente, uno scorcio di piazza Abbé Henry con le caratteristiche abitazioni e, alle sue spalle, il massiccio del monte Bianco su cui svetta il Dente del Gigante; una veduta di piazza del Popolo con il palazzo dei Priori; il panorama della cittadina che domina la valle del fiume Agri; l’isola di San Nicola mentre, sullo sfondo, si stagliano l’omonima abbazia-fortezza e la chiesa di santa Maria a Mare.
In più, ed è la novità 2010, si aggiunge un ulteriore esemplare, questo autoadesivo, che riproduce un manifesto edito nel 1955 dall’allora Ente nazionale italiano per il turismo, cinque anni fa rinominato Agenzia nazionale del turismo. Una citazione che appare decontestualizzata dal contesto, anche se l’idea di avviare un percorso specifico sui poster più significativi potrebbe risultare interessante.
I cinque dentelli hanno un costo unitario di 60 centesimi e debutteranno il 4 giugno, praticamente agli inizi della stagione vacanziera. Diversa è la tiratura: quattro milioni di pezzi per ogni carta valore panoramica e tre milioni e seicentomila con il restante taglio. Come nel caso del 60+30 centesimi per la professione infermieristica, nell’ultimo caso i fogli sono da quarantacinque.
Gli annulli fdc saranno disponibili presso gli uffici postali dei centri richiamati, mentre quello con il manifesto avrà la sottolineatura marcofila al filatelico di Vasto (Chieti), quindi sotto il cappello della contemporanea manifestazione “Vastophil”.
I bollettini illustrativi saranno a cura dei sindaci (Fabrizia Derriard, Antonino Ruggiano, Giuseppe Alberti -supportato dall’assessore alla cultura Luca Caiazza- Giuseppe Calabrese) e del presidente Enit (Matteo Marzotto).