daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27276 news from 8/3/2003

Domani, nell’ambito di “Veronafil”, la “Giornata dell’aerofilatelia”

La cartolina edita per la “Giornata dell'aerofilatelia”
La cartolina edita per la “Giornata dell'aerofilatelia”

Si svolse dal 22 al 29 maggio 1910, e fu la prima delle due manifestazioni aviatorie di carattere internazionale autorizzate dalla Fédération aéronautique internationale. Il totale dei premi in palio ammontava a duecentomila lire e nel contesto si svolse il Congresso internazionale di discipline scientifiche connesse con la aerolocomozione. Dettagli riguardanti i “Concorsi aerei di Verona”, documentati da Mario Cobianchi nel volume “Pionieri dell’aviazione in Italia 1908-1914”, che tornano d’attualità un secolo dopo.

Perché, nell’ambito di “Veronafil”, domani si svolgerà la “Giornata dell’aerofilatelia”, sottolineata da uno specifico allestimento espositivo con ventitré studi, guarnito da annullo, cartolina e raduno degli appassionati che fanno capo all’Associazione italiana di aerofilatelia.

“La «Giornata dell’aerofilatelia» -spiega a «Vaccari news» il presidente dell’Aida, Costantino Gironi- è celebrata tutti gli anni, a partire dal 1971 quando si svolse la prima a Sesto Calende, e vuol mettere in evidenza un importante avvenimento del nostro settore. Questa volta è dedicata al centenario delle manifestazioni veronesi”. “La «Giornata», comunque, non ha una data fissa, ma dipende dall’avvenimento da sottolineare e dal circolo filatelico che ci ospita”.

Il raduno darà il destro al sodalizio per fare il punto della situazione sulla vita sociale e definire le prossime iniziative. Cosa si può ipotizzare ora? “Il programma 2010 -risponde Costantino Gironi- prevede la partecipazione ad altre iniziative distribuite lungo l’anno, per le quali siamo in attesa di ricevere conferma, fra cui Firenze per il centenario dei voli fiorentini, Rivolto per le «Frecce tricolori», Venezia per il volo straordinario dello Zeppelin e così via”.

Oggi gli iscritti all’Aida sono circa 120, tra effettivi, reciproci e fondatori. La quota è di 35,00 euro l’anno (50,00 per i sostenitori). Quali vantaggi si hanno? “I soci, oltre ad entrare in contatto con altri specialisti, ricevono la cartolina che abbiamo predisposto, il trimestrale «Aida flash» nell’edizione rinnovata e a colori nonché il periodico federale «Qui filatelia», godono di sconti su altri abbonamenti e usufruiscono dei servizi interni, come quelli relativi alle novità e agli scambi. In più, i partecipanti alla mostra avranno, nella cerimonia prevista per domenica, un premio offerto dalla Scaligera”.

Ora l'Associazione italiana di aerofilatelia conta su circa 120 iscritti
Ora l'Associazione italiana di aerofilatelia conta su circa 120 iscritti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.