daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

La più considerevole testimonianza della società preromana dell’area trasformata in francobollo

Il francobollo testimonia il Sannio preromano
Il francobollo testimonia il Sannio preromano

“Il più grande complesso archeologico e la più considerevole testimonianza del Sannio preromano”. Così il ministero per i Beni e le attività culturali presenta il teatro Sannitico di Pietrabbondante (Isernia), che il 31 luglio al dicastero per lo Sviluppo economico trasformeranno in francobollo da 60 centesimi.

“Come nel caso di altri oppida sanniti -prosegue la nota- si ignora a tutt’oggi il nome dell’importante centro, che sarebbe la Aquilonia menzionata dalle fonti letterarie secondo una recentissima proposta. Questa condizione comunque di incertezza... relega in sostanza alle sole testimonianze archeologiche la nostra conoscenza” sul sito. Che gli esperti datano tra la fine del II secolo e l’inizio del I avanti Cristo.

Inserito nella serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, l’esemplare è tirato in quattro milioni di esemplari ed offre una panoramica dell’area.

Per avere il bollettino illustrativo sono stati chiamati il presidente dell’Istituto nazionale di archeologia e storia dell’arte, Adriano La Regina, e il direttore della Fondazione Molise cultura, Sandro Arco. L’annullo fdc sarà reso disponibile presso l’ufficio postale locale.

L'area archeologica protagonista della nuova carta valore
L'area archeologica protagonista della nuova carta valore



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.