daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27239 news from 8/3/2003

Sistemazione dell’ufficio postale di via Apuana e, soprattutto, partenza degli interventi per la sede storica, quella situata in via Mazzini

Il sindaco, Angelo Zubbani
Il sindaco, Angelo Zubbani

Spiraglio per il servizio postale a Carrara, e ad annunciarlo è il sindaco Angelo Zubbani. Lo stesso amministratore che un anno fa ha firmato il bollettino illustrativo per il francobollo dedicato alla protesta, in piena Seconda guerra mondiale, delle donne contro i tedeschi.

Da Firenze, la direzione generale di Poste italiane -dice il primo cittadino- “interverrà immediatamente per migliorare le condizioni della sede di via Apuana”, così da alleviare i disagi agli utenti in questo periodo dal termometro impazzito. “Ma è importantissimo sottolineare l’impegno per un intervento di riqualificazione immediato sull’intero edificio di via Mazzini”, sede delle Poste centrali ed ormai chiuso.

Il direttore dell’ufficio di via Apuania “mi ha confermato l’intenzione di lasciare quanto prima quei locali che, per loro natura, dovevano essere considerati come soluzione temporanea e transitoria. Questi ambienti, per le loro dimensioni, per la dislocazione e per il caldo torrido di questi giorni, diventano rapidamente poco «vivibili» e la direzione di Poste italiane pur ribadendo di avere seguito la normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro si è impegnata ad intervenire per risolvere i problemi intervenendo sugli infissi dell’ingresso con nuovi dispositivi. Su questo impegno non abbasseremo la guardia affinché i cittadini e i dipendenti possano godere di condizioni migliori ma ritengo ugualmente importante avere appreso ufficialmente che per il progetto di riqualificazione dello storico edificio di via Mazzini è stata esperita la gara d’appalto e i lavori, secondo quanto informa Poste italiane, inizieranno entro il corrente mese di luglio per un investimento che risulta il maggiore in termine di budget di tutti gli uffici postali della Toscana per l’anno in corso”.

“Vaccari news” ha voluto sentire anche lo stesso operatore postale. La società spiega che l’ubicazione di via Apuana è un ripiego, il cui problema è dato dalle dimensioni. Sostituisce la sede centrale, quella monumentale (venne costruita tra il 1933 e il 1934 su progetto di Giuseppe Boni), oggi chiusa a causa dei lavori. Questi vengono definiti “di grande entità”, per i quali ”dovrà essere fatta la gara”; quindi, “non si possono definire i tempi” di ritorno ad una situazione ordinaria.

Carrara com'era (immagine: Archivio storico di Poste italiane)
Carrara com'era (immagine: Archivio storico di Poste italiane)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.