daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

Da fine novembre gli abitanti potranno chiedere i certificati anagrafici anche agli uffici postali. Tra gli sviluppi successivi, la preparazione al censimento

Anche agli uffici postali di Roma alcuni dei servizi in genere forniti dal Comune. È stato firmato ieri in Campidoglio il protocollo di intesa tra l’amministratore delegato della società, Massimo Sarmi, e il sindaco, Gianni Alemanno.

In questo modo si apre una collaborazione di e-government che tocca diversi ambiti; allo scopo saranno individuate duecento sedi postali sulle duecentoventi presenti nel territorio, dove verranno aperti degli sportelli, facilmente identificabili, dedicati ai servizi comunali.

Con il primo passo, entro fine novembre, si attiveranno i servizi anagrafici. Pagando 2,50 euro a documento in più si potranno ottenere i certificati, sia in carta semplice che in bollo, che normalmente si chiedono presso l’Ente locale: stato di famiglia, residenza, cittadinanza, stato libero, stato vedovile, godimento dei diritti politici, nascita, matrimonio, morte, esistenza in vita, iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire). Sarà possibile, inoltre, presentare la dichiarazione di dimora abituale.

Intanto, ci si prepara al censimento, attivando tutti quei supporti toponomastici e di controllo del territorio (verifiche indirizzi, numeri civici) propedeutici ai rilievi.

Gli obiettivi seguenti riguardano il rilascio delle carte d’identità, la fiscalità locale (servizio di notifica, gestione tributi, fatturazione elettronica e tesoreria), le carte multiservizi destinate a un determinato tipo di utenza (come studenti, visitatori di siti museali e culturali), le prestazioni turistiche (informazioni e utilità), la sicurezza stradale, le comunicazioni con la posta elettronica certificata.

“Si tratta -ha detto il sindaco- di un progetto importante che metterà a disposizione dei cittadini la rete degli sportelli degli uffici postali, che si trasformeranno in sportelli pubblici al servizio dei romani. Si potranno così moltiplicare i punti di contatto”.

La firma del protocollo tra l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi (a sinistra), e il sindaco di Roma Gianni Alemanno
La firma del protocollo tra l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi (a sinistra), e il sindaco di Roma Gianni Alemanno



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.