daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Tutti i dati principali della manifestazione che si svilupperà tra venerdì 29 e domenica 31 ottobre al palazzo dei Congressi

L'annullo che richiama il foglietto per i Mille: lo stesso soggetto caratterizzerà le collezioni risorgimentali
L'annullo che richiama il foglietto per i Mille: lo stesso soggetto caratterizzerà le collezioni risorgimentali

Alle spalle i fasti di “Italia 2009”, torna il consueto appuntamento autunnale con “Romafil”, che cercherà di non far dimenticare il livello raggiunto l’anno scorso. Almeno dal punto di vista delle nuove emissioni (tutte quelle alla data di apertura rimaste, tranne il tributo per la Berlucchi, perché l’azienda vinicola ha preferito festeggiare a casa propria il 5 novembre) e delle collezioni esposte (è prevista una pattuglia di studi da Grecia, Portogallo e Spagna, per dare alla manifestazione un tocco internazionale).

I francobolli attesi citeranno venerdì 29 ottobre la biancheria Frette (60 centesimi), la “Giornata della filatelia” (60) e il Natale (60 e 65), sabato 30 il pioniere sportivo Mario Mazzuca (60) e domenica 31 i biscotti Gentilini (ancora 60). Sei gli annulli annunciati, cui si aggiungono quelli fdc.

In base ai dati raccolti da “Vaccari news” -Poste italiane non ha comunicato nulla, almeno finora, ed anche sul sito della società mancano riscontri- sotto teca finiranno come minimo le collezioni in gara per l’esposizione federale nazionale e di qualificazione (alla fine saranno 81, di cui 28 straniere), l’allestimento del Centro italiano filatelia tematica sull’Inferno di Dante (34 titoli) e lo studio di Pasquale Polo “Il gioco della città di Rugby”, così da collegarsi al francobollo per Mario Mazzuca. Tra i quadri saranno segnalati, con un logo che richiama il foglietto per i Mille, i circa quindici lavori che si ricollegano al Risorgimento.

Il convegno commerciale prevede una trentina di presenze (fra le quali Vaccari srl, raggiungibile allo stand A1-A2), cui si associano le Amministrazioni postali di Italia, Monaco, San Marino, Smom e Vaticano.

Il programma, oltre alla cerimonia inaugurale (in calendario per venerdì alle ore 11), prevede le riunioni di Unione stampa filatelica (sabato alle 14), Cento italiano filatelia tematica (alle 14.30) e Associazione italiana di filatelia fiscale (domenica alle 11), nonché i seminari dei presidenti dei circoli federati (sabato alle 9.30) e di aerofilatelia (alle 16.15), la presentazione dei francobolli per Mazzuca (sabato alle 11) e la Gentilini (domenica alle 11), i colloqui della giuria con gli espositori (domenica alle 9.30).

Significativa è l’attività editoriale. I visitatori troveranno la guida alla manifestazione (una settantina di pagine che offrono informazioni logistiche, l’elenco delle collezioni in mostra con la descrizione e un pezzo di ogni studio, la lista degli operatori commerciali, le cartevalori in uscita e i manuali impiegati), il numero unico (una ventina gli articoli contenuti), i libri “Caravaggio - IV Centenario della morte”, curato da Maria Cristina Paoluzzi, “Progetto Dante - La Divina commedia in filatelia: Inferno” del Cift e “Amministrazione fiduciaria italiana della Somalia (Afis) - Una storia di francobolli che parla italiano” dovuto a Riccardo Bodo e Danilo Bogoni. Saranno presentati venerdì alle 14.

Il salone, ospitato al palazzo dei Congressi dell’Eur (piazza Kennedy 1) resterà aperto dalle 9.30 alle 18.30; domenica la chiusura è prevista per le 14. L’ingresso è libero.

Da venerdì sarà “Romafil”
Da venerdì sarà “Romafil”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.