daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27353 news from 8/3/2003

Cinque le serie attese, tutte sostanzialmente già note. Il Pontificio consiglio cor unum protagonista delle cartoline postali

Il cofanetto con le cinque cartoline, unica sorpresa di questa infornata
Il cofanetto con le cinque cartoline, unica sorpresa di questa infornata

Finalmente, anche il Vaticano completa il proprio 2010, definendo quella che appare l’ultima uscita per l’anno in corso.

Un’uscita corposa, visto che comprende ben cinque voci, peraltro nessuna sostanzialmente nuova; saranno disponibili per il 15 novembre, così come era stato ipotizzato. Agli sportelli giungeranno, dunque, i richiami riguardanti gli scrittori russi Anton Pavlovič Čechov e Lev Nikolaevič Tolstoj (francobolli da 60 e 65 centesimi), la “Regola” francescana nell’ottavo centenario della sua approvazione (65), i viaggi di Benedetto XVI compiuti nel 2009 (10, 65 ed 85), il Natale (60 e 65, entrambi in fogli da dieci e in due libretti -uno per nominale- da quattro), il Pontificio consiglio cor unum - La carità del papa (unica sostanziale novità, almeno per quel che riguarda il tema, organizzata in cinque cartoline da 1,00 euro).

Attraverso il Pontificio consiglio cor unum -viene spiegato dall’Ufficio filatelico e numismatico- il capo della Chiesa “si fa vicino a chi soffre, ovunque nel mondo. Infatti, ogniqualvolta si verifica una catastrofe naturale o provocata dall’uomo, Cor unum interviene immediatamente a nome del santo padre per alleviare la sofferenza delle popolazioni colpite, sia con la presenza in loco dei suoi responsabili, sia facendo giungere aiuti materiali, frutto della generosità di singoli fedeli che condividono la preoccupazione” per chi ha problemi. La struttura si occupa inoltre, di diffondere la catechesi della carità e segue due Fondazioni: una impegnata nella lotta contro la siccità nei nove Paesi del Sahel, in Africa, e l’altra che sostiene le popolazioni indigene, afroamericane e contadine dell’America Latina. Le cartoline, tirate in un massimo di 21mila serie, illustrano i compiti dell’istituzione. Esse vogliono “essere anche uno strumento per ricordare ai fedeli che il papa può essere vicino a chi soffre soltanto grazie al loro aiuto”.

Lo stesso giorno arriveranno il tributo israeliano che ricorda la visita del pontefice in Terra Santa e, molto probabilmente, la serie natalizia romena: entrambe le iniziative sono in emissione congiunta con quanto programmato da oltre Tevere.

Uno degli interi, visto nei due lati
Uno degli interi, visto nei due lati



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.