daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Ai protagonisti del 1974 consegnato un ricordo; intanto, il sodalizio si avvicina a quota ottocento soci. Il bilancio dell’anno e i programmi per il 2011

L'assemblea si è tenuta sabato
L'assemblea si è tenuta sabato

Sabato scorso la riunione dei soci e l’attribuzione di due gran premi all’interno di “Verona 2010”, la mostra allestita durante il convegno commerciale di “Veronafil”. Ed ora il quadro della situazione, presentato a “Vaccari news”. Tempo di bilanci, ma guardando al 2011, per l’Associazione italiana collezionisti posta militare.

“Sono felice -ammette il presidente, Piero Macrelli- di come le cose stiano andando. Negli ultimi due mesi abbiamo fatto settanta nuovi soci, ed una ventina soltanto nel fine settimana, proprio durante «Veronafil». Ora stiamo raggiungendo gli ottocento iscritti, cifra che conferma l’Aicpm come la più corposa società del settore”.

Da sei anni la quota è fissata a 40,00 euro, ed anche per il 2011 non verrà ritoccata. “In cambio, questa volta gli aderenti hanno ottenuto i quattro numeri, più uno speciale, del trimestrale «La posta militare», cui a Verona si è aggiunto il poderoso lavoro di Luigi Sirotti intitolato «La Repubblica sociale italiana»” (già 240 le copie consegnate ai soci che le avevano prenotate). Senza dimenticare i servizi interni, come la ricerca e la cessione del materiale ed il momento espositivo.

E per l’anno prossimo? “Confermiamo sostanzialmente quanto già proposto; stiamo lavorando sul nuovo volume, seguito da Valter Astolfi e riguardante uno dei servizi meno conosciuti, quello dei telegrafi, e la sua evoluzione dagli Antichi Stati al Regno d’Italia. Se poi dovesse saltare fuori un’altra proposta interessante, potrebbe starci... Confermiamo anche la mostra, un aspetto che ci sembra importante; non è un caso se abbiamo appena attribuito due gran premi, andati a Renato Giacomantonio e Antonio Ferrario. Dopo il salto nel 2009, speso per organizzare il «Festival internazionale della filatelia», nel 2010 siamo tornati a Verona, dove è stato fatto qualcosa di più: abbiamo voluto ricordare la nascita della stessa Aicpm, avvenuta nel 1974 a Prato, ringraziando con un presente tutti i soci fondatori rimasti. Alcuni l’hanno ritirato proprio sabato sera durante il palmarès”.

“Ciò che ci dà la spinta -conclude il presidente- è la soddisfazione dei soci: apprezzano quello che viene fatto e ci invogliano a fare sempre di più”.

Due aspetti della manifestazione Aicpm di Verona: la riunione e, sotto, i soci presenti al palmarès che nel 1974 a Prato fondarono il sodalizio. Da sinistra: Adolfo Franchi, Aldo Cecchi, Vanni Alfani, Valter Astolfi, Maurizio Tecardi, Piero Macrelli, Roberto Colla, Giorgio D'Agostino, Fiorenzo Longhi ed Ercolano Gandini
Due aspetti della manifestazione Aicpm di Verona: la riunione e, sotto, i soci presenti al palmarès che nel 1974 a Prato fondarono il sodalizio. Da sinistra: Adolfo Franchi, Aldo Cecchi, Vanni Alfani, Valter Astolfi, Maurizio Tecardi, Piero Macrelli, Roberto Colla, Giorgio D'Agostino, Fiorenzo Longhi ed Ercolano Gandini



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.