daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27267 news from 8/3/2003

Nel contesto dell’esposizione, in calendario per il fine settimana, il seminario organizzato dal Club della filatelia d’oro italiana

La pubblicazione conta 64 pagine a colori
La pubblicazione conta 64 pagine a colori

La visita riservata alle scuole (venerdì 10 dicembre dalle ore 9 alle 12), l’apertura al pubblico del percorso (sabato 11 dalle 9.30 alle 18 e domenica 12 dalle 9.30 alle 17), il “pranzo dell’amicizia filatelica” (sabato alle 12.30), i colloqui con i giurati (domenica dalle 10 alle 12), la “festa degli auguri” con il palmarès (domenica alle 13). Sono alcuni degli elementi presenti nel programma di “Spotornofil”, l’esposizione nazionale e di qualificazione ad un quadro che Circolo filatelico spotornese e Unione filatelica ligure, con il supporto della Federazione fra le società filateliche italiane, hanno organizzato tra l’11 e il 12 dicembre nella cittadina del Savonese. Il punto di riferimento è il Centro congressi palace, che si trova in via Aurelia 121.

Ma c’è di più, perché sabato alle 15 si svolgerà il seminario “...Filatelia che passione...”, firmato dal Club della filatelia d’oro italiana.

“«Seminario» -spiega a «Vaccari news» il presidente dello stesso Club, Emanuele Gabbini- è un termine eccessivo; diciamo che si tratta di una conversazione... Intende spiegare e magnificare le motivazioni e le soddisfazioni del collezionismo filatelico, suscitando quante più domande possibili da parte del pubblico. Dopo quello di Martinengo (Bergamo) del 2 giugno scorso, è il secondo evento di promozione alla filatelia (ovvero finalizzato ad attrarre nuovi collezionisti) organizzato dal Club”.

“La conversazione sarà tenuta dal sottoscritto con il supporto di Giorgio Khouzam e Marco Occhipinti, ma alle relazioni si aggiungeranno altri due strumenti che riteniamo molto utili per raggiungere lo scopo”. Alle pareti della sala saranno esposti quattordici manifesti con riprodotte altrettante collezioni da un quadro delle diverse branche della filatelia (tradizionale, storia postale, tematica, filatelia fiscale, aerofilatelia, astrofilatelia, maximafilia, interofilia, mail art...), in modo da dare la possibilità ai partecipanti di vedere quante collezioni diverse si possono fare.

A tutti i presenti, inoltre, sarà distribuita gratuitamente una copia della pubblicazione “...Filatelia che passione...”, realizzata dal Club in diecimila copie e “da usare solo e specificamente per questi tipi di eventi promozionali”. “Si tratta -prosegue Emanuele Gabbini- di 64 pagine «A4» a colori; contengono una quindicina di articoli non specialistici ma (mi auguro) accattivanti, scritti da diversi esperti sui vari aspetti della filatelia”.

All’incontro “sono stati invitati soci o simpatizzanti del Club (specialmente quelli residenti in Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana), chiedendo loro di portare uno o due amici non collezionisti; ci aspettiamo una partecipazione tra le cinquanta e le cento persone, ma naturalmente l’ingresso è libero per tutti gli interessati”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.