daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

L’emissione ha messo in crisi i distributori, che non riescono ad accontentare la clientela. Intanto, però, il Vaticano sta vendendo ancora la serie di Bucarest e garantisce, per il futuro, maggiore tutela

Non è davvero un bel... regalo quello che gli amanti delle congiunte hanno ricevuto dalla Romania. L’iniziativa coordinata con il Vaticano per Natale è infatti nell’occhio del ciclone. Difficile da trovare e con prezzi decisamente elevati. Un noto operatore, che però dice di non averne più a disposizione, ha attualmente in catalogo a 13,50 euro la serie, 35,00 la striscia con la vignetta, 115,00 il doppio minifoglio completo di otto pezzi e una bandella. Senza contare il folder (350,00 euro), contenente la stessa serie nei foglietti da quattro pezzi più la primo giorno con la versione romena e vaticana.

D’altro canto, la tiratura fissata a Bucarest ammonta a 666.600 serie in minifogli e 4.000 in foglietti. Di questi, Romfilatelia, cioè l’operatore ufficiale attivo nei confronti degli appassionati, ha avuto 26.600 serie nei minifogli e tutto il quantitativo dei foglietti. “Il prezzo di partenza -precisano dai loro uffici, contattati da «Vaccari news»- è il nominale, ma ora i francobolli sono tutti esauriti”. Quanto alla tiratura, “è stata decisa in base alla domanda che registriamo normalmente per il Natale e all’attuale situazione del mercato filatelico. In realtà, la richiesta si è rivelata maggiore di quello che ci aspettassimo. Non c’è un’altra emissione che ha avuto un così grande interesse”.

Un parziale spiraglio si apre da oltre Tevere, poiché ancora oggi l’Ufficio filatelico e numismatico dispone della produzione romena (d’altro canto, i moduli di prenotazione sono appena giunti ai destinatari). Il privato può acquistare al massimo tre serie (a 1,25 euro ognuna), il circolo sedici (due minifogli). “Le serie -viene spiegato- sono vendute a tutti i collezionisti che ne fanno richiesta, secondo le modalità indicate e in ordine di arrivo”, solo per posta. Il quantitativo reciprocamente scambiato è stato di 7.000 serie.

“L’Ufn, in completa e totale buona fede, ha concordato questo quantitativo nella certezza (rivelatasi poi purtroppo infondata) che le Poste romene avrebbero provveduto a soddisfare le richieste del mercato italiano eccedenti questo quantitativo. È quello che succede normalmente, in simili casi; infatti, qualora ci pervenissero richieste dal mercato filatelico romeno, noi saremmo ben lieti di soddisfarle”. Uno degli scopi principali delle emissioni congiunte è far conoscere i propri francobolli su un mercato diverso e difficilmente raggiungibile. “Lo scopo, a nostro avviso, non dovrebbe mai essere quello di speculare su una serie; pertanto, finora, non avevamo mai chiesto garanzie in questo senso alle altre amministrazioni postali: sbagliando s’impara e quindi, dalla prossima volta, chiederemo garanzie a tutela della nostra immagine e della filatelia”.

Uno dei due minifogli con otto esemplari e la bandella centrale (ben più rari sono i foglietti da quattro)
Uno dei due minifogli con otto esemplari e la bandella centrale (ben più rari sono i foglietti da quattro)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.