daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

La casa editrice tedesca rinnova i due volumi: il primo a taglio storico-tematico, il secondo per chi predilige la specializzazione tecnica

Un catalogo dai contenuti più... politici, ed uno dedicato a quanti si appassionano ai dettagli. Sono due fra gli ultimi titoli rinnovati dalla Michel. Entrambi scritti in tedesco, illustrati a colori e con valutazioni in euro.

Il primo è il “Cept” (528 pagine, in Italia venduto a 51,00 euro): nonostante il titolo particolarmente sintetico, non include soltanto i francobolli ispirati dalla vecchia Conferenza europea delle amministrazioni delle poste e delle telecomunicazioni. Comprende, infatti, pure quelli coordinati dalla sua erede, ovvero l’associazione fra gli operatori postali PostEurop, e poi tutte le produzioni collegate genericamente all’Idea europea o a qualche specifico sodalizio, dall’Ue al Consiglio d’Europa, dalla Nato all’Efta, dalla Csce al Consiglio nordico. Il settore in parte sconta ancora le burrasche di qualche anno fa ma, secondo la casa germanica, si dirige verso un futuro migliore, tanto è vero che già in questa edizione registra delle rivalutazioni economiche.

L’altro mercuriale riguarda i libretti di cartevalori prodotte in Germania, considerando il periodo dell’occupazione alleata, la Repubblica Federale e Berlino. Nonostante questa limitazione storica e geografica, il materiale è tale da giustificare 328 pagine di repertorio (75,00 euro), andando dalle versioni spartane d’antan a quelle coloratissime attuali. Vuoi per gli aspetti tecnici, vuoi per le inserzioni pubblicitarie. Un dettaglio, quest’ultimo, che può attirare l’interesse dei tematici.

Fra gli articoli repertoriati, i carnet predisposti nel 1961 (anno dell’edificazione fisica del “Muro”) per organizzare il trasporto dei pacchi nel caso venisse per la seconda volta bloccata l’ex capitale. Mai impiegati, nel 1993 finirono sul mercato collezionistico.

I due cataloghi rinnovati dalla casa tedesca
I due cataloghi rinnovati dalla casa tedesca



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.