daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

La presenza del capo dello Stato ha fatto cambiare i programmi, anche a livello marcofilo

Torino, Firenze e Roma: l'avvicendamento delle capitali in questo francobollo del 19 settembre 1970
Torino, Firenze e Roma: l'avvicendamento delle capitali in questo francobollo del 19 settembre 1970

“Partono da Reggio Emilia, la città che nel 1797 ha dato i natali al Tricolore, le celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con la partecipazione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla festa della bandiera del 7 gennaio”. Così inizia l’annuncio del Quirinale riguardante la giornata di domani.

L’attenzione si sposta quindi nella città padana. Il programma considera, fra l’altro, la consegna, nella sala del Tricolore di piazza Prampolini, in municipio, della copia del primo drappo ai sindaci delle città nel tempo dichiarate capitali d’Italia, ossia Torino (in rappresentanza della quale interverrà Sergio Chiamparino), Firenze (Matteo Renzi) e Roma (Gianni Alemanno). Le celebrazioni proseguiranno al teatro municipale “Romolo Valli”, in piazza Martiri del 7 luglio, con una prolusione dello storico Alberto Melloni e il concerto dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai diretto da Michele Mariotti. Ad accogliere il capo dello Stato ci saranno il primo cittadino Graziano Delrio, i presidenti della Provincia Sonia Masini e della Regione Vasco Errani.

Non è un caso se gli annulli del primo giorno per francobollo e foglietto dedicati alla bandiera sono stati raddoppiati: accanto al manuale disponibile dalle ore 8 alle 18.30 allo sportello filatelico di via Sessi 3/c se ne aggiungerà un secondo identico, impiegato dalle 9.30 alle 13.30 direttamente al “Valli”.

E non è finita, perché un’ulteriore obliterazione, questa dal soggetto differente, è stata richiesta dal Comune per essere messa a disposizione in entrambi i luoghi e nelle medesime fasce temporali.

Le iniziative reggiane fanno passare in secondo piano le sottolineature marcofile -che rimangono confermate- previste a Roma, esattamente all’ufficio postale del Quirinale (non accessibile al pubblico, ma una copia del bollo sarà in uso dalle 9.30 alle 13.30 al Roma Vr di piazza San Silvestro 19) e allo spazio filatelia (sempre in piazza San Silvestro ma al 20, aperto fra le 8.30 e le 14).

Dopo la tappa reggiana, Giorgio Napolitano domani sera sarà a Forlì e sabato a Ravenna. In quest’ultimo centro troverà un ulteriore manuale, a disposizione dalle 8 alle 18 presso le Poste centrali di in piazza Garibaldi 1.

Due gli annulli domani a Reggio: uno impiegato per le fdc, l'altro richiesto dal Comune. Entrambi saranno disponibili sia allo sportello filatelico, sia al teatro “Romolo Valli”. Ravenna, inoltre, ricorderà la visita del presidente Giorgio Napolitano
Due gli annulli domani a Reggio: uno impiegato per le fdc, l'altro richiesto dal Comune. Entrambi saranno disponibili sia allo sportello filatelico, sia al teatro “Romolo Valli”. Ravenna, inoltre, ricorderà la visita del presidente Giorgio Napolitano



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.