daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27147 news from 8/3/2003

Novità per gli annulli in dotazione agli sportelli filatelici dei due centri; anche San Benedetto del Tronto si aggiorna. A Barletta scompaiono nome e cognome del cardinale, mentre per il Tricolore…

Sono durati meno di un anno gli annulli in dotazione agli sportelli filatelici di Fermo e Porto San Giorgio. L’1 febbraio 2010 sono entrate in uso le versioni aggiornate con la nuova indicazione provinciale, il 5 gennaio 2011 definitivamente messe da parte (gli interessati hanno tempo fino al 17 marzo per richiederle) ed oggi sostituite da quelle con i codici postali rivisti, passati rispettivamente da 63023 a 63900 e da 63017 a 63822. Il provvedimento riguarda sia il manuale ordinario sia quello per le buste primo giorno; restano immutati i soggetti, che citano palazzo dei Priori e la Rocca.

Dopo l’analoga revisione introdotta pochi giorni fa nella provincia che coinvolge Barletta (rispetto a quanto annunciato in un primo tempo da Poste, qui il cambio si è consumato fra il 4 e il 6 dicembre e la precedente versione potrà essere commissionata fino al 17 febbraio), Andria e Trani, restano da sostituire soltanto le impronte in uso nella Monza e Brianza.

Sebbene rimasta sotto Ascoli Piceno, pure San Benedetto del Tronto ha ricevuto un cap diverso, modificato da 63039 a 63074; da qui il rinnovo dei bolli in uso al locale punto di riferimento per i filatelisti, avvenuto tra il 31 dicembre (ultima data d’impiego ma ottenibile fino al prossimo 14 marzo) e il 3 gennaio (debutto per la nuova). Nell’immagine resta confermata la torre dei Gualtieri.

Revisionata, inoltre, la sottolineatura marcofila per il cardinale Francesco Monterisi. In un primo tempo era stata diffusa una versione dell’annullo che citava espressamente il prelato in occasione della sua visita, il 30 dicembre, a Barletta. Il testo effettivamente impiegato, invece, è privo di nome e cognome, così come contempla la prassi italiana davanti a persone viventi che non siano presidente della Repubblica o pontefice.

Diversa, infine, è la natura del dubbio che attanaglia più di un filatelista davanti alle obliterazioni impiegate oggi per festeggiare il Tricolore. Così come sono rappresentate, le bandiere mostrano il colore più scuro a sinistra e quello più chiaro a destra. Facendo pensare all’erronea disposizione rosso-bianco-verde in luogo di quella, ufficiale, verde-bianco-rosso. Nel momento in cui il colore deve essere rappresentato in bianco e nero, in araldica il verde andrebbe sostituito con righe inclinate da sinistra a destra, mentre il rosso con linee verticali. L’unica riproduzione che appare corretta figura nel bollo in uso al Roma Quirinale.

Le nuove impronte di uso quotidiano agli sportelli filatelici di Fermo, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto. Sotto, la versione definitiva del manuale commemorativo di Barletta e due degli annulli impiegati oggi per il Tricolore: nel primo la sequenza dei colori parrebbe rosso-bianco-verde in luogo di verde-bianco-rosso
Le nuove impronte di uso quotidiano agli sportelli filatelici di Fermo, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto. Sotto, la versione definitiva del manuale commemorativo di Barletta e due degli annulli impiegati oggi per il Tricolore: nel primo la sequenza dei colori parrebbe rosso-bianco-verde in luogo di verde-bianco-rosso



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.