daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

Da domani i nuovi carnet francesi per il grande pubblico; pubblicizzeranno il “Carré d’encre”, negozio di Parigi dove riscoprire la scrittura e tutto quanto vi ruota intorno, collezionismo incluso

Una parte del carnet che promuove il “Carré d'encre”
Una parte del carnet che promuove il “Carré d'encre”

Mentre non si sa ancora nulla dello spazio filatelia che dovrebbe aprire a Torino (i lavori per riadattare il vecchio sportello filatelico di via Alfieri sono in corso dall’estate scorsa), la Francia promuove i propri punti di riferimento utilizzando le cartevalori postali. Non esattamente i francobolli, ma le copertine dei libretti a largo consumo che li contengono.

Domani, ad esempio, saranno rinnovate quelle -prodotte, come viene specificato, con uno sguardo alla protezione dell’ambiente- che contengono il taglio più impiegato, il 58 centesimi prioritario per l’interno della “Marianna” realizzata da Yves Beaujard. La confezione da dodici pezzi autoadesivi, quindi in vendita a 6,96 euro, è dedicata al “Carré d’encre”.

Aperto il 2 dicembre 2009, si trova al 13bis di rue des Mathurins a Parigi. Unico nel suo genere, è sviluppato in trecento metri quadrati di superficie, pensato “come un negozio di scoperte, condivisione e piacere nel cuore del quartiere dell’Opéra per ritrovare in modo diverso il gusto di scrivere. Che sia per dire «ti penso», «ti amo» o «grazie per tutto quello che hai fatto», comunicare per iscritto le proprie esperienze e le proprie emozioni non sarà mai stato così semplice e intuitivo”. Qui si trova il necessario (e persino il superfluo) per trasformare sul posto e in pochi minuti un banale invio in un vero regalo. Quindi, francobolli normali e personalizzabili, e poi accessori per scrivere e la corrispondenza.

L’obiettivo è trasformare la struttura in un riferimento che punti all’emotività e si rivolga ad appassionati e non. Per questo vengono promessi oltre cinquanta avvenimenti l’anno, attraverso i quali il negozio intende diventare “il testimone vivente dell’attualità storica, culturale e sportiva che ritma la nostra vita, rivelandola a partire dal francobollo: prevendite, conferenze, dediche, laboratori tematici” incentrati, ad esempio, su calligrafia, origami, mail-art.

Come si presenta il negozio, situato al quartiere dell'Opéra di Parigi
Come si presenta il negozio, situato al quartiere dell'Opéra di Parigi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.