daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Dall’esperienza di una onlus italiana in Palestina, l’idea di raccontare il quotidiano scrivendo messaggi a carattere epistolare

La forma epistolare per descrivere l'attualità
La forma epistolare per descrivere l'attualità

Gli aspetti formali, per una volta, sono stati evitati. Non vi sono buste, carta da lettera, né tanto meno francobolli o timbri. Persino l’indirizzo è indefinito, perché “Lettere al di là del muro” raccoglie missive immaginarie “di bambini che scrivono ad altri bambini. Piccoli nati dalla parte sbagliata e povera del Muro (e del mondo) che raccontano ai loro coetanei israeliani e europei come vivono, quali speranze hanno e che futuro immaginano per loro”. Le risposte potranno far sorridere, stupire, riflettere o rattristare, perché “i bambini sono tutti uguali, vogliono vivere e crescere in pace, giocare, divertirsi”.

Firmata da Stefano Apuzzo, Serena Baldini e Barbara Archetti, la raccolta (168 pagine, 12,00 euro, edizioni Stampa alternativa - Nuovi equilibri) nasce dall’esperienza degli operatori della onlus Vento di terra, impegnati in Palestina a supporto di due campi profughi di Shu’fat (Gerusalemme Est) e Kalandia (Ramallah). Sotto la forma della testimonianza epistolare, intende “dare voce alle vittime inconsapevoli del conflitto che da troppo tempo affligge il Medio Oriente”.

“Gli autori -precisa Serena Baldini- di fatto sono i bambini, noi abbiamo curato il libro”. La quarantina di missive scelte racconta del sogno, della vita quotidiana nei centri, della paura. “L’idea è che si sta scrivendo a qualcuno... Abbiamo dato la possibilità di mettere delle parole da indirizzare in senso generico, così il messaggio passa con più facilità”. I piccoli autori -aggiunge Stefano Apuzzo- “raccontano direttamente cosa fanno, come vivono, cosa vorrebbero fare, senza coloriture politiche. Il desiderio è di tradurre il libro in ebraico ed arabo e portarlo là”, affinché le lettere “arrivino anche ai bambini di Israele”.

Due degli autori, Stefano Apuzzo e Serena Baldini
Due degli autori, Stefano Apuzzo e Serena Baldini



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.