daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27260 news from 8/3/2003

Andiamo al Museo?
22 Mar 2019 10:31 - FROM ABROAD
Oggi la serie da tre francobolli con cui la Spagna promuove altrettante istituzioni culturali. Fra esse, il Prado, che sta festeggiando i due secoli di esistenza. Si aggiunge una cartolina

Fanno, o no, venire la voglia di lasciare tutto e andare a visitarle? Sono le tre strutture culturali che la Spagna ha promosso oggi tributando loro altrettanti francobolli da 1,00 euro. Al centro dell’attenzione figurano il Bilboko arte ederren museoa, il Museo nacional del Prado ed il Sorolla.

Del primo, creato nel 1945 a Bilbao dalla fusione di due collezioni, viene proposto il monumento al compositore Juan Crisóstomo de Arriaga, situato all’esterno e considerata una delle sculture più importanti di Francisco Durrio; rappresenta la musa della musica Euterpe, che sembra esprimere un gesto di dolore per la morte del protagonista.

Il secondo, come l’ultimo collocato a Madrid, è noto a livello internazionale ed ora festeggia il bicentenario. Tale galleria d’arte viene ritenuta fra le migliori al mondo. L’edificio, progettato dall’architetto Juan de Villanueva nel 1785, rappresenta il preludio di ciò che si conserva al suo interno, a cominciare dai capolavori firmati Francisco Goya e Diego Velázquez. Nella vignetta, una parte dell’allestimento che invita alla contemplazione.

Infine, il terzo, fondato da Clotilde García del Castillo per salvaguardare e diffondere le opere del marito, il pittore Joaquín Sorolla. Il dentello raffigura lo studio di quest’ultimo, ora seconda sala del percorso rivolto al pubblico. Accoglie mobili e decorazioni originali e vi concentra i ritratti della famiglia.

Per ogni esemplare è stato realizzato un “pliego premium”, cioè un foglio da dodici unità decorato sui bordi. Il Prado viene citato pure attraverso una cartolina postale, in vendita a 2,42 euro: l’impronta di affrancatura utilizza la stessa immagine, mentre sull’altro lato campeggia l’entrata del complesso.

I tre francobolli emessi oggi dalla Spagna
I tre francobolli emessi oggi dalla Spagna



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.