daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27263 news from 8/3/2003

Il periodico dedica all’organismo di Poste italiane incaricato di preservare il passato un articolo di tre pagine; è firmato da Marco Oddino

È nel numero di aprile
È nel numero di aprile

Il 5 maggio del 1862 il Parlamento del Regno d’Italia approvava la legge postale nazionale. In quegli anni, le Poste “hanno contribuito al formarsi della Nazione, dello Stato, allo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese. Hanno aiutato gli italiani a comunicare tra loro, a conoscersi, a scrivere e ad acquisire una lingua comune. Con il vaglia, hanno favorito le transazioni commerciali e i pagamenti, anticipando i moderni sistemi di trasferimento di denaro. Con i libretti di risparmio postale e con i buoni postali fruttiferi hanno educato al risparmio milioni di italiani, contribuendo al finanziamento di opere pubbliche. Con i propri palazzi e con le opere d’arte che vi sono accolte, hanno impreziosito il patrimonio artistico e architettonico” delle città. Si snoda da qui, tra “foto, filmati, opere d’arte, beni architettonici, documenti, pubblicazioni e strumenti di lavoro, il racconto di un’azienda che ha più di 155 anni di storia”.

Annota anche questo l’articolo di tre pagine che, sul numero di aprile della rivista “Sport club”, Marco Oddino dedica all’Archivio storico di Poste italiane. Ora la struttura è aperta al pubblico su appuntamento presso lo stesso immobile che accoglie il Roma Nomentano, in piazza Bologna 39 della capitale (news precedente).

Sapendo che la società “ha un patrimonio di bellezza che non può restare chiuso in un magazzino, in un archivio, in un cassetto, nella cartella di un computer”; per questo “sta puntando molto sulla valorizzazione e sulla condivisione di un patrimonio così speciale, così importante, con iniziative editoriali, visite guidate negli edifici storici, esposizioni fotografiche, produzione di documentari” (fine).

L’immagine che apre l’articolo
L’immagine che apre l’articolo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.