daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

Un francobollo dalla Lituania ed uno dalla Lettonia, mentre l’Estonia ha optato per la cartolina. È il benvenuto postale dedicato a papa Francesco

Visti, nella news precedente, gli annulli delle Poste vaticane per la visita nel Baltico di papa Francesco, ecco cosa faranno i Paesi ospiti. Sono andati in ordine sparso, sia per le date di emissione (corrispondono a quando il pontefice varcherà le rispettive frontiere), sia per l’impostazione grafica, sia per la tipologia di carta valore.

Stando agli annunci, la Lituania, rappresentante la prima tappa del viaggio apostolico, si è attivata oggi emettendo un francobollo da 0,69 euro. Vi ha lavorato Aušrelė Ratkevičienė, che ha rappresentato il capo della Chiesa con, sullo sfondo, due elementi capaci di richiamare le città coinvolte. Da un lato figurano il santuario Mater misericordiæ e la porta dell’Aurora di Vilnius dov’è conservato un venerato dipinto con la Madonna; dall’altro la confluenza a Kaunas dei fiumi Nemunas e Neris, luogo dove Jorge Mario Bergoglio andrà a pregare ed incontrerà i fedeli.

Il 24 toccherà alla Lettonia, pronta con un dentello da 0,61. Coinvolgendo Ģirts Grīva, ne è emerso il ritratto del personaggio con alle spalle il riferimento al santuario della Madre di Dio esistente ad Aglona, area in cui celebrerà la messa.

Infine, il 25 arriverà il turno dell’Estonia; metterà in vendita agli sportelli una cartolina postale, costo 1,94 unità. Se nell’impronta di affrancatura propone lo stemma del vicario di Cristo, sul lato di sinistra riprende il logo scelto per l’appuntamento, dovuto a Mari-Liis Bassovskaja. La frase in alto a sinistra significa “Svegliati, mio cuore!”. L’intero è di Indrek Ilves (fine).

I due francobolli di Lituania e Lettonia; sotto, la cartolina dell’Estonia
I due francobolli di Lituania e Lettonia; sotto, la cartolina dell’Estonia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.