daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27099 news from 8/3/2003

È una delle voci che caratterizzeranno il secondo semestre 2019. Ci saranno la PostEurop e il centenario della Federazione fra le società filateliche italiane

Talvolta tornano
Talvolta tornano

Sono ventisei -al solito con qualche ripetizione rispetto al passato e qualche anniversario poco “tondo”- le voci che si aggiungono al programma delle emissioni 2019. Stando a quanto annunciato dal ministero allo Sviluppo economico, arriveranno nel secondo semestre.

Fra i titoli, si fa notare quanto previsto nel percorso “Le eccellenze dello spettacolo”, che comprenderà tributi ai cantautori Lucio Battisti, Lucio Dalla, Pino Daniele, Fabrizio De André, Giorgio Gaber. Restando nelle serie tematiche, per “Il patrimonio artistico e culturale italiano” saranno ricordati il pittore Giovanni Antonio de’ Sacchis detto “Il Pordenone”, il collega Cesare Maccari (centenario della morte), il Codice “Romano Carratelli”.

A proposito de “Il patrimonio naturale e paesaggistico”, sono state individuate le località turistiche di Saluzzo (Cuneo), Orbetello (Grosseto), Troia (Foggia) e, per le isole, Portoferraio (Livorno). Inquadrata ne “Le eccellenze del sapere”, ecco la facoltà di Medicina veterinaria di Torino (due secoli e mezzo); per “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” figura il Prosecco (la denominazione di origine controllata venne riconosciuta nel 2009).

“Il senso civico” considera l’Istituto degli innocenti (sesto centenario) e la lotta alla violenza sulle donne; “Le festività” prevede il Natale. “Lo sport” include Gianni Brera e Fausto Coppi (centenario per le nascite del giornalista e del ciclista), l’Universiade estiva (trentesima edizione), la Federazione ginnastica d’Italia (centocinquantesimo), la Lega nazionale dilettanti (sessantesimo), la Federazione italiana giuoco handball (cinquantesimo).

Ovviamente, non è finita. Confermata la PostEurop (citerà il cardellino e l’aquila del Bonelli); poi ci sarà spazio per i politici Enrico De Nicola e Giovanni Goria, nel sessantesimo e nel venticinquesimo dalle scomparse.

Infine verranno celebrati: l’Associazione italiana editori (nel centocinquantesimo dalla costituzione), la Cassa nazionale del notariato e la Federazione fra le società filateliche italiane (due centenari), la patrona dell’Arma dei carabinieri Virgo fidelis (settantesimo dalla proclamazione), l’Associazione nazionale dei piccoli comuni d’Italia e la “Guida Bibenda” (entrambe ventennali), Sannio Falanghina “Città europea del vino 2019”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.