daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Nuova prova del robot fattorino, questa a Dübendorf. Ora sembra che l’ostacolo maggiore sia la normativa esistente: non prevede l’impiego di tali macchine se non accompagnate

La posta svizzera prosegue nei suoi esperimenti con il robot di consegna. Tra metà ottobre e gennaio ne ha realizzato un altro, questo a Dübendorf (cantone di Zurigo). In quasi duecento corse, sempre seguito da un osservatore, ha “macinato” ottocento chilometri senza incidenti o imprevisti, permettendo al costruttore, l’estone Starship technologies, di acquisire ulteriori informazioni. In questo caso, l’interlocutore era Discountlens, azienda che on-line vende lenti a contatto.

“Le esigenze dei nostri clienti e delle nostre clienti cambiano. Le persone sono sempre più mobili, ordinano oggi e vorrebbero ricevere la loro merce il prima possibile. Ecco perché Discountlens.ch testa nuove soluzioni di consegna, come l’impiego di robot. I clienti hanno reagito molto positivamente alla nuova tecnologia e volevano sperimentarla”, ha detto il direttore, Andreas Hungerbühler. “Nelle grandi città di molti Paesi d’Europa -aggiungono dalla stessa ditta- si stanno facendo le prime esperienze con i fornitori automatizzati. Servizi di spedizione e servizi commerciali, alcune startup anche servizi di consegna a domicilio di pizze”. Insomma, “il futuro è nelle loro mani”.

Sembra però che ora si sia giunti all’impasse, perché la normativa elvetica non prevede l’impiego su suolo pubblico di tali mezzi senza accompagnamento. Quindi la ditta produttrice testerà i propri apparecchi in altri luoghi. Nel frattempo, la Posta svizzera sta valutando nuove applicazioni. “A tale proposito ci concentriamo su robot autonomi in grado di trasportare merci all’interno di edifici”, ha anticipato la responsabile a sviluppo e innovazione, Claudia Pletscher (continua).

L’ultimo esperimento si è svolto a Dübendorf
L’ultimo esperimento si è svolto a Dübendorf



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.