daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27272 news from 8/3/2003

Così lo definiscono al Photoclub eyes di San Felice sul Panaro (Modena). È quello subìto dalla fotografia trasformata in cartolina e spedita. La mostra fino al 7 ottobre

Di Michela Mazzini…
Di Michela Mazzini…

Con “Eyes mail-art” “abbiamo voluto celebrare il 150° anniversario della realizzazione della prima cartolina postale”; è l’iniziativa del Photoclub eyes di San Felice sul Panaro (Modena). “Il nostro progetto -spiega il presidente del sodalizio, Luca Monelli- prevedeva la realizzazione di fotografie a tema, per dodici temi con cadenza mensile”. Queste dovevano essere inedite, stampate nel formato cartolina da 10x15 centimetri. L’autore poteva personalizzarle con testi, disegni ed incollaggi vari. Una volta affrancate, andavano spedite regolarmente. Ed ora c’è la mostra, raggiungibile sino al 7 ottobre nella sede sociale di via Montessori 39; è aperta, senza costi, il lunedì e il giovedì dalle ore 21 alle 24.

Ogni opera -precisa il segretario, Vanni Monelli- è accompagnata da una presentazione, una citazione o anche una riflessione che aggiungono valore all’insieme, facilitano la lettura e dichiarano le intenzioni dell’artefice.

Infine c’è il viaggio postale, definito “quasi liberatorio”: anziché rimanere latente nella memoria di un computer o chiusa in un cassetto, la partecipazione è spedita, manipolata, maltrattata, subisce gli sgarri meccanici dei macchinari, gli insulti del meteo e finalmente giunge a destinazione, “dove viene sempre accolta con gioia e calore, viene vista, commentata, catalogata ed esposta”. “Mai un’opera fotografica, che non sia una mail-art, ha compiuto tanti passaggi”. “È il valore aggiunto di queste immagini, che si arricchiscono di segni anche nel corso del viaggio, segni dettati dal caso e irripetibili”: così, la rendono unica.

…e Vanni Monelli: sono due delle partecipazioni alla mostra
…e Vanni Monelli: sono due delle partecipazioni alla mostra



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.