daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27267 news from 8/3/2003

Altri due uffici postali coinvolti nel progetto “Paint”. Si trovano ad Arsoli (Roma) e Sogliano Cavour (Lecce). In entrambi sono stati privilegiati gli uccelli

“Paint” - La… collezione del progetto Poste e artisti insieme nel territorio si è ampliata con altri due uffici “ripensati” da giovani artisti. È successo nelle sedi di piazzale Massimo 4 ad Arsoli (Roma) e di via Galatina 84 a Sogliano Cavour (Lecce).

Nella località laziale è stato coinvolto Lorenzo Ticci, in arte “Cancelletto”. Ha voluto esaltare il patrimonio naturale, in particolare l’avifauna tipica dei monti Simbruini. Gli uccelli, infatti, interagiscono con gli elementi architettonici dell’edificio, postamat e cassetta delle lettere compresi. Secondo l’artefice, le loro abitudini rappresentano una metafora dei servizi offerti da Poste italiane; ad esempio, la cova dell’uovo rimanda alla protezione di un investimento mentre la migrazione, il volo, evoca il trasporto delle informazioni e dei beni.

Per la commessa in Puglia è intervenuto il sassarese Andrea D’Ascanio, che con una punta di ironia si fa chiamare “Sardomuto”. Il murale raffigura una cicogna, già icona della nascita, che trasporta la borsa carica di epistole: riprende i concetti di messaggio, viaggio e trasformazione. Il volatile, infatti, è circondato da altre missive che, attraverso la tecnica degli origami, assumono la forma di barchette o di aerei di carta, pronte a raggiungere la loro destinazione.

Gli uffici postali di Arsoli (Roma) e Sogliano Cavour (Lecce) reinterpretati. È “Paint”
Gli uffici postali di Arsoli (Roma) e Sogliano Cavour (Lecce) reinterpretati. È “Paint”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.