20 anni on-line
Filatelia

Libreria Filatelica

Catalogo generale
aggiornato on-line ogni settimana

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Sfoglia il catalogo

Ultimo aggiornamento: 19/01/2018
selezione attiva
ANNULLAMENTI annulla selezione
SANITA' annulla selezione
STORIA DELLA DISINFEZIONE POSTALE
IN EUROPA E NELL'AREA MEDITERRANEA
Catalogo dei bolli, sigilli e annotazioni manoscritte
di disinfezione dell'area italiana
HISTORY OF THE MAIL DISINFECTION
IN EUROPE AND MEDITERRANEAN AREA
Catalogue of the cachets, seals and manuscript notations
certifying disinfection used in the Italian area
Luciano De Zanche

Lo studio presentato in questo volume fornisce un quadro storico generale dei provvedimenti presi dalle Magistrature di Sanità per combattere e prevenire dapprima la peste e più tardi la febbre gialla e il colera, malattie che giocarono un ruolo di assoluta preminenza rispetto ad altre malattie.
La trattazione riguarda l'Europa e l'area mediterranea, con particolare attenzione per l'Italia, uno dei paesi più interessanti perché è qui che venne adottato per la prima volta il procedimento di disinfezione delle lettere adoperato fino all'inizio del XX secolo.
Numerose le fonti utilizzate: documentarie (leggi, regolamenti ed istruzioni sanitarie, bandi, manifesti, carteggi di organi sanitari, Fedi di Sanità,...), manualistiche (trattati di polizia medica, manuali per la disinfezione), memorialistiche (cronache, diari, carteggi privati, narrativa, giornali,...), cartografiche (carte geografiche, itinerarie, topografiche che riportano ad esempio le sedi delle stazioni di contumacia o dei lazzaretti), iconografiche (stampe, quadri, cartoline illustrate), materiali (pinze per disinfettare, apparecchi di disinfezione).
La parte finale è costituita dal catalogo con la riproduzione dei bolli, sigilli e annotazioni manoscritte di disinfezione, e la loro descrizione.

Cod. 1951E
- EUR 60,00

ULTIME COPIE!

200 pp. - 20 ill. b/n e a colori - brossura - ed. 2008
In italiano e inglese