224 pp. - colour ill. - softbound - printed 2009
POINT VALUATIONS
Italian text with introduction in English
Monograph no.2 - 2009
Postal stationery
Catalogue of Italian advertising telegrams from 1933, when the first advertising messages appeared to promote products, shows, fairs, lotteries, hotels, to 1938, and then from 1951 to 1960. Following a rich introduction, each telegram is reproduced and described.
CONTENTS
PREFACE
ADVERTISING: Cosa sono i telegrammi - Natura dei moduli telegrafici - I telegrammi degli anni trenta del Novecento - Consistenza degli ordini. Frazionamenti e formati - Tipi di carta e filigrana - Moduli di richiesta Mod.25 - I telegrammi degli anni Cinquanta del Novecento
VALUATION OF ADVERTISING TELEGRAMS: Telegrammi anni Trenta - Telegrammi anni Cinquanta - Conservazione
POINTS AND BASIC VALUATION: Incrementi di valore e penalizzazioni - Incrementi di valore - Penalizzazioni
BIBLIOGRAPHY - Acknowledgments
TYPES OF ADVERTISING TELEGRAMS
TELEGRAMS OF THE KINGDOM MOD.30: Tipi diversi di stemma dei telegrammi del I tipo - Varietà di stampa di alcuni telegrammi del I tipo - Varietà di stampa di alcuni telegrammi del II tipo - Pubblicità aggiunta manualmente - Prospetto riassuntivo telegrammi pubblicitari I e II tipo - Indice delle inserzioni per categoria merceologica (I e II tipo)
TELEGRAPH FORMS MOD.25: Prospetto riassuntivo moduli telegrafici pubblicitari Mod.25
TELEGRAMS OF THE REPUBLIC MOD.30: Telegrammi bicolori del 1951 - Prospetto riassuntivo telegrammi pubblicitari bicolori III tipo - Telegrammi anni Cinquanta - Prospetto riassuntivo telegrammi pubblicitari IV-IX tipo