Filatelia

Libreria Filatelica

Catalogo generale
aggiornato on-line ogni settimana

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Sfoglia il catalogo

Scarica il pdf

Ultimo aggiornamento: 18/07/2019
selezione attiva
POSTA MILITARE annulla selezione
ITALIA regno annulla selezione
POSTA MILITARE NELLA GUERRA DI INDIPENDENZA ITALIANA E NELLA CAMPAGNA DI CRIMEA
Aldo Pozzolini Gobbi

Il volume illustra la famosa collezione dell'indimenticabile Aldo Pozzolini Gobbi. Si tratta della più completa raccolta di documenti e cimeli postali relativi alle Guerre d'Indipendenza, nonché alla spedizione di Crimea ed alla Guerra d'Oriente.
Tali documenti sono presentati rispettando l'impaginazione del suo artefice, al fine di conservare una testimonianza storica della collezione nella sua integrità, al riparo da possibili dispersioni.

Cod. 1069E
- EUR 60,00

195 pp. - 10 tavole a colori - 175 foto b/n - ril.

1866. LA TERZA GUERRA D'INDIPENDENZA.
LA POSTA MILITARE ITALIANA
Lorenzo Carra - G. e D. Carraro

Il metodo di lavoro adottato dagli Autori fa ampio ricorso alla documentazione archivistica, a giornali, stampe e manifesti dell'epoca.
Nella prima parte, di ben 166 pagine, è presentato il risultato di ricerche pluridecennali in vari archivi privati e pubblici e specialmente in quello Centrale dello Stato di Roma. Una documentazione esaustiva dell'attività della Posta Militare Italiana nella corso del 1866, dove viene mostrata anche la composizione di ogni ufficio di Posta Militare con i nomi dei vari impiegati e perfino gli emolumenti da loro percepiti nel corso di questa campagna militare.
Nella documentazione è stato fatto ampio ricorso alla normativa postale vigente: da qui l'opportuna riproduzione di leggi, decreti, ordinanze e circolari pubblicati da varie fonti, specialmente sugli importanti e preziosi "Bullettini postali" del 1866.
La seconda parte, riccamente illustrata e presentata con grafica efficace, è l'inventario, diviso per ufficio di Posta Militare, delle lettere finora rinvenute (ad aprile 2014 soltanto 680). I dati complessivi e poi quelli di ogni ufficio hanno indotto gli Autori a non assegnare punteggi o fornire valutazioni ai vari bolli di Posta Militare. Una scelta ragionata e motivata che, leggendo i numeri, anche i lettori non potranno che condividere.
Ogni documento postale è studiato e descritto in ogni sua parte: affrancature, tariffe e tassazioni, provenienze e destinazioni, disinfezioni e ogni altro segno postale. A partire dalle bollature dei tanti uffici operanti nelle due distinte fasi dell'organismo postale militare, tutte riprodotte e illustrate nella loro particolarità d'uso.

Cod. 2546E
- EUR 35,00

304 pp. - ill. a colori e b/n - ril. - ed. 2014
In italiano