Philatelic Bookshop

General catalogue
with recent updates

Philately and postal history, postcards, catalogues, colonies, forgeries, fiscals, handbooks, air mail, maritime and military, preadhesive, postal rates, thematics, numismatics and general collecting.

Pdf download

Browse the catalogue


Cod. VM41
EUR 20,00

PACKAGE DEALS ON BACK ISSUES
- 6 TO 10 ISSUES 20% OFF
- MORE THAN 10 ISSUES 30% OFF



VACCARI MAGAZINE
anno 2009 - n.41

112 pp. - colour ill. - format cm 20x27 - high quality glossy paper - softbound

ALSO AS FREE BOOK (class A)

year 2009 - n.41

A MAGAZINE TO COLLECT

"Vaccari magazine", the six-monthly specialised in philately and postal history, was born in 1989. Since then, it has been publishing articles and columns about traditional philately, but also some "topical" themes, thanks to the cooperation of lovers, scholars and journalists, experts of the subject.
It is characterized by the high quality of the deep studies proposed and by a very good graphical layout thanks to which it is one of the best awarded magazines in the world.
Last issue, no.68, a special one with 144 pages, was published in November 2022.

- research and innovation at the service of collectors, scholars and lovers
- deep studies presented in a simple and clear way
- several exemplifying images
- precious graphical layout
- important international awards
- incredible results of back issues at the auctions
- free full index



CONTENTS
Vaccari Magazine n.41 - 2009

Vaccari Paolo, Editoriale
Vaccari Paolo (a cura di), Il mercato filatelico e storico postale italiano
Vaccari Paolo (a cura di), Nuove segnalazioni
Vaccari Paolo (a cura di), Segnalazioni di trucchi, falsi o altro
Vaccari Valeria, Fortunato Marchetto. Una vita dedicata alla fiscalfilia
Vaccari Paolo, In ricordo di Jean Fissore
Vaccari Paolo, Francobolli dell'800
Bonacina Fabio, Quando cadde il "Muro"
Carra Lorenzo, I rapporti postali del Regno Lombardo Veneto con lo Stato Pontificio 1815-1866
Mentaschi Mario, Considerazioni storico-postali
Lombardo Francesco, Sicilia 1859-1860. Corsa da Palermo a Mazzara. L'officina postale di Partinico
Finetti Fabrizio, Il mito dei cuori toscani, falsi datari del "Neoromanticismo"
Fulcheris Giovanni, Uno per uno i francobolli dello Stato della Città del Vaticano
Sirotti Luigi, Storia postale d'Italia. La corrispondenza civile nella Venezia Giulia 1945-1947
Simonazzi Emilio, Frodi centenarie
Pallini Giuseppe, Un annullo da nulla
Baffi Adolfo, I transfer del 15 centesimi litografato 1863 del 1° tipo
Ferrario Antonio, Manzoni Massimo, Teruzzi Angelo, 7 e 1/2, che tariffa... tosti!
Finetti Fabrizio, Toscana, 21 ottobre 1850. Il primo treno da Siena. Un caso unico di bollo postale "non emesso"
Vaccari Paolo, A mio parere
Vaccari Paolo, Massa Carrara. Evoluzione del bollo per le raccomandate. 1838-1861
Clownterapia, terremoto e collezionismo

EDITORIAL
Vaccari Magazine n.41 - 2009

Vaccari Magazine prosegue nel 2009 con il numero 41, mantenendo invariate le caratteristiche ormai consolidate in 20 anni di pubblicazione. Dal numero 42, che verrà distribuito in autunno, ci sarà una novità: entreranno a far parte delle pagine "vetrina" anche francobolli o lettere del 1900 che abbiano un interesse analogo a quelle pubblicate fino ad ora nella rubrica dei francobolli del 1800. Ritengo giusto inserire questa "new entry", in quanto anche nel 1900 la filatelia e la storia postale italiana propongono ottime opportunità che non vanno, diciamo, emarginate.

Questo numero 41 inizia con il ricordo di chi, purtroppo, è mancato: il Dott. Fortunato Marchetto e Jean Fissore. Prosegue con la rubrica dei francobolli del 1800 seguita, per ricordare i 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino, da una panoramica storico-filatelica tracciata da Fabio Bonacina.
Lorenzo Carra continua con i suoi rapporti, sempre molto apprezzati dai lettori, mentre Mario Mentaschi incuriosisce e aumenta le capacità conoscitive con le sue considerazioni, ritenute dai lettori molto utili.
La Sicilia è presente con due articoli, volendo ricordare i 150 anni dall'apparizione dei francobolli, ritenuti i più belli al mondo: Francesco Lombardo ed Emilio Simonazzi non si smentiscono con le loro trattazioni. Fabrizio Finetti ci racconta di problemi di cuore, ma di "Toscana".
Con questo numero terminano gli articoli sui francobolli della Città del Vaticano, 17 puntate con le quali Giovanni Fulcheris ci ha intrattenuto su argomenti assai interessanti e a molti non noti. Luigi Sirotti ci propone la corrispondenza civile nella Venezia Giulia 1945-1947, tema di grande attualità tra i collezionisti del settore. Giuseppe Pallini ci illustra il "NULLA" quale bollo annullatore, terreno assai ostico che, trovando del materiale, meriterebbe ulteriore approfondimento. Adolfo Baffi continua a illustrare i litografati 1° tipo del 1863, scovati con certosina pazienza.
E che dire della tariffa pontificia da baj. 7 e mezzo? Nulla, dopo aver letto quanto scritto, a tre mani, da A.Ferrario, M.Manzoni e A.Teruzzi, con la collaborazione di A.Del Bianco. Poi ritorniamo a Finetti che, con documenti, anzi con trenino alla mano, ci illustra un bollo postale "non emesso".
Come di consueto, il sottoscritto chiude la rivista con due articoli: uno, "A mio parere", è una disquisizione su alcuni francobolli, o presunti tali, della IV emissione di Sardegna; l'altro è sull'evoluzione del bollo per le raccomandate di Massa Carrara 1838-1861. Come di consueto, ho redatto le rubriche che da oltre venti anni sono parte integrante del Vaccari Magazine.
Infine, con un certo orgoglio, aggiorniamo quanto a molti era già noto sulle iniziative benefiche di Vaccari s.r.l., grazie anche al contributo di quei collezionisti che hanno acquistato quanto proposto in vendita all'asta con questo specifico scopo.

Paolo Vaccari
Maggio 2009

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
All rights reserved