Filatelia

Libreria Filatelica

Catalogo generale
aggiornato on-line ogni settimana

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Sfoglia il catalogo

Scarica il pdf

Ultimo aggiornamento: 12/09/2019
CARTOLINE
L'arte alla prova della cartolina
Enrico Sturani

Presentazione di Paola Pallottino

In quasi 800 riproduzioni - per lo più al vero e a colori - grafici e pittori, storici dell'arte ed esperti in comunicazione visiva, si troveranno di fronte a un mondo di immagini inaspettato e sorprendente e a un modo di trattarle specifico e spesso innovativo.
Vari artisti - da Lautrec a Mirò, da Schiele a Balla, da Picasso a Warhol - hanno creato cartoline e molti grafici, spesso rimasti ignoti, hanno raggiunto vertici di creatività. Un'analisi innovativa di questo supporto di immagini pone in questione i rapporti fra cultura alta e bassa, obbligando a ripensare i rapporti fra arte e mass media. Enrico Sturani, il massimo studioso del "fenomeno cartolina", rivede alcune delle idee cardine della storia dell'arte alla luce di questa particolare scarpetta di Cenerentola. La cartolina, accettata e compresa nelle sue specificità, per la prima volta è sottratta a ogni complesso di inferiorità nei confronti dell'Arte.
L'universo delle immagini e la cultura visuale, guardati attraverso le cartoline, si rivelano come un intero mondo strutturato da proprie leggi specifiche. Art Nouveau e Futurismo, alto e basso, recto e verso, scrittura e figura, opere di fantasia e di pubblicità, artisti e grafici interferiscono, si alternano e scambiano di ruolo. È una vera gara in fatto di creatività e di inventiva: ne restano scardinate le tradizioni iconografiche più banalmente "da cartolina", ma a volte le stesse avanguardie artistiche trovano fonti di ispirazione proprio nei soggetti più commerciali.

ISBN: 978-88-7533-051-4
Cod. 2282E
- EUR 37,00
Offerta speciale
EUR 29,60

IN ESAURIMENTO

420 pp. - 763 ill. a colori e b/n - brossura - ed. 2010
In italiano